La pasta biscotto di questo rotolo è davvero perfetta, inoltre non contiene farina, quindi questa ricetta è totalmente senza glutine. Oggi decido di abbinarla ad una crema chantilly, ma vi garantisco che l'ho provata in innumerevoli varianti: panna e gocce di cioccolato, ricotta dolce, ganache al cioccolato bianco. Il classico rimane comunque quello con la crema chantilly (all'italiana), una crema pasticcera alleggerita con la panna montata.
Inoltre il rotolo il giorno dopo, dopo aver riposato ed essersi compattato per bene in frigo, sarà ancora più buono ;) quindi potete comodamente prepararlo la sera prima e vi assicuro che rimarrà buonissimo!
Ingredienti:
150 gr di zucchero
50 gr di cacao amaro
5 uova
burro q.b.
Per la chantilly:
1 dose di crema pasticcera (clicca qui)
350 ml di panna fresca
Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi, e montate questi ultimi a neve ben ferma. Sbattete i tuorli con lo zucchero, e aggiungete anche il cacao amaro. Unite, a poco a poco, gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Foderate una placca da forno rettangolare con carta forno, e imburratela per bene (passaggio fondamentale per evitare che l'impasto del rotolo rimanga attaccato).
Bagnate e strizzate un canovaccio, capovolgete la placca e lasciate raffreddare. Pian piano staccate la carta forno, quindi lasciate raffreddare leggermente.
Per la crema chantilly: preparate la crema pasticcera, seguendo dosi e procedimento che trovate cliccando qui. Montate a neve ferma la panna, e aggiungetela alla crema ormai fredda.
Farcite il rotolo con la crema, arrotolate con l'aiuto del canovaccio e mettete in frigorifero per fare compattare.
Decorate a piacere, con ciuffetti di panna montata o con zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento