lunedì 12 gennaio 2015

Ciambellone bicolore senza latticini


Buon lunedì a tutti! Dopo le abbuffate delle vacanze nessuno di noi ha voglia di mangiare dolci troppo articolati, ed io in particolare non ho proprio voglia di cucinare dolci che impiegano troppo tempo. Lo studio sta occupando le mie giornate quasi totalmente, ma non voglio comunque rinunciare a qualche momento per me, per questo ho preparato questo ciambellone. Un ciambellone bicolore pensato per gli intolleranti ai latticini, infatti non contiene né burro né latte, ma è ugualmente sofficissimo, quindi lo consiglio vivamente se avete amici o ospiti intolleranti. E sicuramente, non contenendo burro, è anche molto più leggero. Ideale per la colazione!

Ingredienti:

250 gr di farina
250 gr di zucchero
3 uova
130 ml di olio d'oliva
130 ml di acqua
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di cacao amaro


Procedimento:

Sbattete a lungo le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete a poco a poco la farina, mescolata con il lievito e la vanillina.
Continuate aggiungendo gli ingredienti restanti: olio e acqua. Sbattete il composto per bene fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Ungete con l'olio uno stampo per ciambelle, e versate metà del composto nello stampo.
Nella restante parte aggiungete il cacao amaro, e mescolate.
Versate nello stampo anche il composto con il cacao ed infornate il ciambellone in forno già caldo a 180°C per 45 minuti.
 Sfornate e spolverizzate con lo zucchero a velo!




Nessun commento:

Posta un commento