giovedì 29 gennaio 2015

Rotolo al cacao con crema chantilly


Fino ad ora le uniche ricette di rotolo che avevo proposto erano tutte di rotolo bianco, o con crema e fragoline o con Nutella. In realtà una ricetta a me molto cara è quella del Rotolo al Cacao, scritta in un quaderno di ricette di mia mamma e che spesso io stessa utilizzo.
La pasta biscotto di questo rotolo è davvero perfetta, inoltre non contiene farina, quindi questa ricetta è totalmente senza glutine. Oggi decido di abbinarla ad una crema chantilly, ma vi garantisco che l'ho provata in innumerevoli varianti: panna e gocce di cioccolato, ricotta dolce, ganache al cioccolato bianco. Il classico rimane comunque quello con la crema chantilly (all'italiana), una crema pasticcera alleggerita con la panna montata.
Inoltre il rotolo il giorno dopo, dopo aver riposato ed essersi compattato per bene in frigo, sarà ancora più buono ;) quindi potete comodamente prepararlo la sera prima e vi assicuro che rimarrà buonissimo!

lunedì 26 gennaio 2015

Ciambella all'acqua


Lo so che sto riempendo il blog di ricette di plumcake e ciambelle, ma purtroppo ultimamente non ho tanto tempo per preparare dolci laboriosi, ma non voglio comunque rinunciare al piacere di cucinare, e al piacere di una sana fetta di ciambella pronta per essere accompagnata ad un tè caldo o ad un bel bicchiere di latte. Ecco a proposito di latte, la maggior parte delle ciambelle ha sempre una dose di latte o di burro, ma esistono comunque ricette riuscitissime di ciambelle che non contengono latticini. La più conosciuta è sicuramente la Ciambella all'acqua, che ormai spopola nel web. Inizialmente pensavo fosse qualcosa di complicato, in realtà è un dolce che si prepara davvero in pochissimo tempo ed è perfetto per la colazione o per la merenda, specialmente se avete ospiti intolleranti ai latticini, o se volete semplicemente preparare un dolce più leggero.


Ingredienti:

250 gr di farina
250 gr di zucchero
3 uova
130 ml di olio di semi o olio extravergine d'oliva
130 ml di acqua
1 bustina di lievito per dolci

mercoledì 21 gennaio 2015

Crostata al cappuccino


Tempo fa avevo visto sul blog Time to Sugar una ricetta che mi aveva parecchio incuriosita, e che mi sono ripromessa di fare. In questi giorni avevo mascarpone da utilizzare, così ho deciso di rilassarmi, durante una pausa dallo studio, preparando questa fantastica Crostata al Cappuccino. In realtà non ho seguito alla lettera la ricetta proposta sul blog, ma ho apportato qualche piccolo cambiamento che vi riporterò passo passo. Il risultato è una goduriosissima frolla al cacao, con una crema al mascarpone e una ganache al cioccolato, il segreto? Il leggero aroma di caffè presente nelle creme, e la crema al mascarpone, rimandano al profumo e al sapore di un magnifico cappuccino.

Ingredienti:

venerdì 16 gennaio 2015

Torta al cacao


Soffice torta al cacao che non contiene ingredienti dannosi e particolarmente grassi, ma finalmente una ricetta adatta ad una colazione sana ed energetica.
I soliti ingredienti, che se presi in esuberanza possono recare qualche danno, sono sostituiti da ingredienti più sani e leggeri, in risultato sarà una buonissima torta al cacao.

Ingredienti:

200 gr di farina integrale
125 gr di fecola 
125 gr di zucchero di canna
100 gr di miele 
125 gr di yogurt bianco
125 ml di olio di semi 
3 uova
40 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci

lunedì 12 gennaio 2015

Ciambellone bicolore senza latticini


Buon lunedì a tutti! Dopo le abbuffate delle vacanze nessuno di noi ha voglia di mangiare dolci troppo articolati, ed io in particolare non ho proprio voglia di cucinare dolci che impiegano troppo tempo. Lo studio sta occupando le mie giornate quasi totalmente, ma non voglio comunque rinunciare a qualche momento per me, per questo ho preparato questo ciambellone. Un ciambellone bicolore pensato per gli intolleranti ai latticini, infatti non contiene né burro né latte, ma è ugualmente sofficissimo, quindi lo consiglio vivamente se avete amici o ospiti intolleranti. E sicuramente, non contenendo burro, è anche molto più leggero. Ideale per la colazione!

Ingredienti:

250 gr di farina
250 gr di zucchero
3 uova
130 ml di olio d'oliva
130 ml di acqua
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di cacao amaro

mercoledì 7 gennaio 2015

Dolce del giorno: Tortino cuore caldo

Soffice come un pan di spagna all'esterno ma che dentro racchiude un colante cuore morbido al cioccolato!

* per la ricetta del tortino cuore caldo clicca qui


giovedì 1 gennaio 2015

Mini Donuts


Non troppo tempo fa ho acquistato online una piastra TRISTAR per realizzare donuts.
Circa una settimana fa è arrivata e non vedevo l'ora di provarla. A dire il vero mi aspettavo più grande la dimensione delle ciambelle, in realtà il risultato è quello di mini donuts. La piastra comunque permette di realizzare questi dolcetti americani in poco tempo, evitando impasti lievitati o noiose fritture. Quindi un risultato sicuramente più sano e più veloce.
Per chi invece non vuole rinunciare al piacere delle vere ciambelle dei Simpson, cliccando qui trovate la ricetta dei donuts!

Ingredienti:

125 gr di farina
65 gr di zucchero
125 ml di latte
2 uova piccole
25 ml di olio
8 gr di lievito in polvere
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina