venerdì 11 novembre 2016
Millefoglie con crema di marroni
Esiste qualcosa di più buono e autunnale delle castagne? Qui è tradizione, durante le domeniche con bel tempo, andare sull'Etna a raccoglierle.
I dolci autunnali per eccellenza sono proprio quelli con le castagne protagoniste, basti pensare al Mont Blanc ad esempio.
Questa volta, però, uno spazio in più va alla crema di marroni, o crema di castagne per l'appunto. La potete tranquillamente trovare al supermercato oppure, con procedure un po' più lunghe, prepararla in casa. Vi servirà per ottenere una squisita Millefoglie con crema di marroni, un dessert straordinario, che si prepara in pochissimo tempo (santa pasta sfoglia pronta!!) e non richiede particolari abilità in cucina.
Vi basteranno due rotoli di pasta sfoglia pronta, un barattolo di crema di marroni e qualche altro ingrediente, per ottenere un squisita millefoglie con crema di marroni, che farà chiedere il bis ai vostri ospiti.
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
1 barattolo di marmellata di marroni
2 uova
70 gr di zucchero semolato
125 gr di burro
zucchero a velo q.b.
Procedimento:
- Separate un albume dal tuorlo, e tenete da parte quest'ultimo. Stendete la pasta sfoglia, spennellatela con l'albume e spolverizzate con lo zucchero a velo. Questo servirà a far caramellare la superficie della sfoglia. Bucherellatela con una forchetta, per evitare che gonfi durante la cottura. Cuocete in forno già caldo a 200°C per 15 minuti circa, la pasta dovrà risultare ben dorata e uniformamente cotta.
- Nel frattempo che la sfoglia raffredda, occupatevi della crema di marroni. Versate in un pentolino 25 ml di acqua e lo zucchero semolato. Portate ad ebollizione e cuocete qualche minuto a fiamma bassissima. Montate in una ciotola l'uovo con il tuorlo rimasto, aggiungete a filo lo sciroppo bollente, e montate fino a raffreddamento della ciotola, sbattendo continuamente a velocità minima.
- Incorporate anche il burro molto morbido, continuando a montare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
- Trasferite la crema in frigo per 30 minuti, quindi incorporate anche la crema di marroni e sbattete qualche altro minuto con un frullino elettrico.
- Assemblate la Millefoglie con crema di marroni, alternando uno strato di sfoglia ad uno strato di crema.
- Io ho decorato i bordi laterali con sfoglia tritata finemente con zucchero e biscotti, la superficie con un velo di marmellata di marroni, scaglie di cioccolato e sfoglia sbriciolata come nei bordi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento