Tutti voi conoscerete di certo la Crème Caramel, uno squisito budino di origine portoghese contraddistinto per la sua salsa al caramello in superficie.
Sicuramente, la crème caramel è tra i dolci al cucchiaio universalmente più apprezzati, sarà la sua semplicità, sarà la nota del caramello. Oggi, vi propongo però una versione con una marcia in più.
A casa mia è stato un dessert di fine pasto domenicale, ed ha ricevuto tantissimi complimenti!
Crème caramel al caffè! Il classico dolce, con caramello in superficie, con l'aggiunta di una nota di caffè, che renderà ancora più intenso e speciale, il sapore della vostra crème caramel.
Io l'ho preparata in versione monoporzione, ricavando con la dose che vi riporto 6 piccole crème caramel al caffè, utilizzando i classici pirrottini in alluminio (quelli che si usano anche per muffin), che potete acquistare al supermercato.
Questo ha reso più semplice sformare i dolci, ma se preferite realizzare un unico dolce, vi consiglio di raddoppiare le dosi, ed utilizzare uno stampo da budino della capienza di 800 ml.
Le piccole crème caramel al caffè sono state un successone per il mio pranzo, quindi non posso che consigliarvi di seguire questa ricetta e di provarle ;)
Ingredienti: (per 6 crème caramel al caffè)
200 gr di zucchero
2 tuorli + 1 uovo
200 ml di latte
120 gr di mascarpone
1/2 cucchiaio di caffè solubile
Procedimento:
- Per prima cosa, fate sciogliere a farmi dolce, in un pentolino con fondo spesso 125 gr di zucchero. Lasciate caramellare lo zucchero, senza farlo imbrunire troppo.
- Nel frattempo, montate i tuorli, l'uovo e lo zucchero restante. Unite anche il mascarpone.
- Fate scaldare il latte in un pentolino, sciogliete dentro il caffè solubile ed unitelo alla crema di tuorli e mascarpone.
- Ponete uno strato di caramello sulla base dei pirottini in alluminio (o nello stampo da budino, se decidete di preparare un'unica crème caramel al caffè). Versate dentro, aiutandovi con un mestolo, la crema. Trasferite i pirottini in una teglia capiente. Procedete con la cottura a bagnomaria, avendo cura di non far cadere acqua all'interno della crema, in forno a 175°C per 35 minuti.
- Trascorso il tempo, lasciate raffreddare le creme, quindi ponete in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirle.
- Capovolgete su un piatto, e servite le Crème caramel al caffè con un chicco, o una spolverata, di caffè. Se proprio volete eccedere, potete aggiungere anche una cucchiaiata di panna fresca montata.
Nessun commento:
Posta un commento