domenica 23 ottobre 2016

Pumpkin pie



Un dolce tipico dell'autunno, un must negli USA. Parliamo oggi della Pumpkin pie, una torta diffusissima e molto apprezzata in america, specie durante il giorno del ringraziamento. Un'ottima idea per utilizzare la zucca, e ottenere un dolce diverso dal solito.
La pumpkin pie originale prevede una base senza uova, molto simile alla brisèe (potete infatti utilizzare la pasta brisèe già pronta), ma se volete preparare una versione più "europea", allora potete sostituire la base con una pasta frolla, più friabile. Questo dipende molto dal vostro gusto.
Io ho provato sia la versione con la pasta brisèe che un'altra alternativa, composta da una frolla molto leggera, in modo da avere una via di mezzo tra le due preparazioni. La versione che vi porto è quella che preferisco, una leggera frolla composta da poco burro e un solo uovo. Potete quindi sostituirla con la frolla classica, oppure con la brisèe. L'interno invece, va rigorosamente seguito questo, e vi assicuro che seguendo questa ricetta otterrete un'americanissima Pumpkin pie. 
Io ho aggiunto anche una fresca crema composta da panna e yogurt, che smorza il gusto intenso e speziato della pumpkin pie.

Ingredienti:

Per la base:
150 gr di farina
50 gr di burro
50 gr di zucchero 
1 uovo 
1 cucchiaino da caffè di lievito

Per il ripieno:
480 gr di polpa di zucca 
120 gr di panna fresca liquida 
110 gr di zucchero
3 uova 
2 cucchiaini di cannella
1 pizzico di noce moscata, zenzero e chiodi di garofano in polvere
1 pizzico di sale

Per la crema: 
200 ml di panna fresca
1 cucchiaino di zucchero a velo
170 gr di yogurt bianco cremoso




Procedimento:

Preparate la base della pumpkin pie: impastate energicamente la farina con l'uovo, il burro, lo zucchero ed il lievito. Formate la classica palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti circa. 
Nel frattempo preparate il ripieno: non appena avete pulito la zucca, tolto i semi e ricavato la polpa, fatela cuocere in forno a 180°C per 15-20 minuti. Passatela quindi nel mixer, fino a ridurla in purea. 
A parte, mescolate le uova con lo zucchero, la panna, il sale e le spezie.
Aggiungete anche la purea di zucca.
Mescolate bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendete la pasta su una teglia imburrata o foderata con carta forno, bucherellatela con una forchetta per evitare che gonfi in cottura, e riempite con il ripieno di zucca. 
Se vi avanza pasta, potete realizzare dei decori. 
Infornate la pumpkin pie a  200°C per i primi 10 minuti, quindi poi a 175°C per altri 40 minuti.
Lasciate raffreddare. 
Per la crema: montate la panna con lo zucchero a velo, unite delicatamente lo yogurt.
Ricavate degli spuntoni di crema sulla pumpkin pie, oppure servite la crema come accompagnamento.




Nessun commento:

Posta un commento