mercoledì 1 giugno 2016

Ciambella al caffè con gocce di cioccolato


Se penso al caffè e al cioccolato, penso a due ingredienti ideali per dare la carica giusta al mattino. Un incontro perfetto per far nascere un dolce profumatissimo, pronto per essere servito a colazione, da inzuppare nel latte o da accompagnare ad altro caffè, per i più viziosi.
Questa Ciambella al caffè con gocce di cioccolato, conquisterà il cuore degli amanti del caffè in pasticceria. Le gocce di cioccolato, all'interno, risalteranno ancora di più l'intensità del profumo di questo dolce.

Ingredienti:


200 gr di farina 00
180 gr di zucchero di canna
125 gr di burro
2 uova
1 tazzina di caffè espresso
1/2 bustina di lievito
80 gr di gocce di cioccolato


Procedimento:

Sbattete il burro, molto morbido, con lo zucchero di canna. Dovrete ottenere un composto molto cremoso. A questo punto unite le uova, uno per volta.
Aggiungete anche il caffè espresso, quindi continuate a sbattere per qualche minuto.
Setacciate dentro la farina, mescolata con il lievito in polvere.
Unite anche le gocce di cioccolato, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno.
Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella, in alternativa potete anche usare una semplice tortiera. Versate dentro l'impasto, ed infornate a 170°C per 1 ora circa.
Quando sono passati 45 minuti, controllate la cottura e, se la ciambella dovesse scurirsi, copritela con un foglio di alluminio. Proseguite la cottura fin quando lo stecchino risulterà asciutto.
Lasciate raffreddare, quindi spolverizzate la ciambella al caffè e gocce di cioccolato con lo zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento