Armatevi quindi di tanta pazienza, e preparate questa Treccia al cioccolato, quando avete del tempo libero. Non si tratta di un vero e proprio pan brioche, ma un impasto leggermente diverso; il vero nome del dolce è infatti Babkha, e l'origine credo risalga alla zona dell'Europa Orientale. Consiglio di rispettare perfettamente i tempi di attesa, così da avere una corretta lievitazione.
Per la treccia al cioccolato:
300 gr di farina 00
300 gr di farina manitoba
1 bicchiere d'acqua, pieno
20 gr di lievito di birra (io ho usato quello disidratato)
70 gr di zucchero
100 ml di olio di semi
2 uova
una presa di sale
Per il ripieno della treccia:
120 gr di burro
120 gr di cioccolato fondente
50 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro
Per prima cosa realizzate l'impasto della vostra treccia: potete usare la planetaria con il gancio, un robot da cucina, oppure potete scegliere di impastare a mano. Sciogliete il lievito in acqua tiepida. Impastate la farina, lo zucchero, il sale, l'olio e l'acqua mescolata con il lievito, Aggiungete le uova, uno per volta. Impastate a lungo l'impasto della vostra treccia, che dovrà risultare omogeneo e soffice. Lavoratelo a lungo, anche per 10 minuti, quindi mettetelo in una ciotola e rivestite con pellicola. Lasciate lievitare in forno spento, con la luce accesa, per 2 ore. (Foto 1)
Nel frattempo preparate il ripieno della treccia, così da avere il tempo di farlo raffreddare. Fate sciogliere in un pentolino il burro con il cioccolato fondente, unitevi anche lo zucchero ed il cacao. Mettete da parte, e lasciate raffreddare.
Quando l'impasto avrà raddoppiato il proprio volume, stendetelo su un piano infarinato e ricavatene un rettangolo. La lunghezza del rettangolo dovrà essere pari a quella dello stampo da plumcake che utilizzerete.
La mattina successiva, incidete il vostro rotolo su tutta la lunghezza, come per dividerlo a metà, aprite leggermente le due parti (Foto 4) ed iniziate ad intrecciarle ben strette (Foto 5). Trasferite la treccia ottenuta nello stampo da plumcake foderato e fate riposare a temperatura ambiente per 1 ora circa.
Nessun commento:
Posta un commento