martedì 3 novembre 2015

Crostata con crema di castagne


In questo periodo le castagne abbondano a casa di un po' tutti noi, c'è chi ama andare nei boschi a raccoglierle, e chi preferisce comprarle. I dolci autunnali, con protagoniste le castagne, sono innumerevoli e io ne ho provati davvero tanti. Purtroppo però la cottura delle castagne è parecchio lunga e noiosa, perché bisogna intagliare il guscio, lasciarle sbollentare e poi sbucciarle, privandole anche della fastidiosa pellicina. Così, in attesa di avere un po' di tempo libero per preparare il Mont Blanc (mio dolce preferito con le castagne, trovate la ricetta cliccando qui) ho sperimentato una crostata che non avevo mai provato prima. Si tratta della Crostata con crema di castagne, semplicissima. Una friabile frolla, con una crema di marroni che potete tranquillamente acquistare al supermercato. Se invece preferite realizzarla voi, qui trovate la ricetta!
Io ho decorato con violette candite e marron glacé, che hanno reso la crostata ancora più bella, autunnale ed elegante.

Ingredienti:


Per la frolla:
300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Per farcire e guarnire:
1 barattolo di crema di castagne (crema di marroni, la trovate tra le marmellate al supermercato)
marron glacé
violette candite


Procedimento:

Iniziate a preparare la base della vostra crostata: impastate bene la farina, con lo zucchero ed il burro. Aggiungete anche l'uovo ed il tuorlo, quindi il sale e la vanillina. Impastate energicamente e velocemente, fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per almeno mezz'ora.
Stendete la pasta su una teglia per crostate, e bucherellate il fondo con una forchetta, ricordate di tenere da parte una parte di impasto per le striscioline. Spalmate sopra un generoso strato di crema di marroni, livellate per bene. Realizzate le classiche losanghe da crostata, o decorazioni di frolla a piacere. Coprite con un foglio di alluminio ed infornate a 180°C per 30 minuti circa, trascorso il tempo togliete il foglio e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti, fino a doratura delle strisce.
Togliete dal forno, lasciate raffreddare la crostata completamente, infine decoratela con zucchero a velo, marron glacé e violette candite.







Nessun commento:

Posta un commento