Ormai diffusissimi, i dolcetti americani sono approdati in tutto il mondo, e si trovano ormai di ogni varietà. Credo sia la prima volta che pubblico la ricetta dei cupcakes qui sul blog, e stranamente non inizierò da un grande classico bensì da una ricetta più innovativa ma estremamente golosa, quindi ecco a voi i Cupcakes alla Nutella:
Ingredienti: per 12 cupcakes
Per i cupcakes:
210 gr di farina
160 gr di zucchero
4 uova
80 gr di burro
80 gr di Nutella
40 gr di miele
20 gr di cacao amaro
10 gr di lievito
Per la crema:
350 ml di panna
35 gr di zucchero a velo
40 gr di Nutella
Procedimento:
Iniziate a preparare i cupcakes: sbattete le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete quindi il miele, lo zucchero, un pizzico di sale e continuate a sbattere.
Setacciate dentro la farina unita con il cacao ed il lievito, amalgamate bene il tutto.
Sciogliete a bagnomaria, o nel microonde, il burro ed unitelo in una ciotolina con la Nutella; il risultato dovrà essere una crema vellutata senza grumi. A questo punto unite la Nutella al resto del composto.
Versate il composto dentro i pirottini per cupcakes, riempendoli per 3/4. Mettete in forno a 180°C per 35 minuti.
Quando i cupcakes saranno cotti toglieteli immediatamente dal forno e lasciateli raffreddare;
nel frattempo preparate la crema: montate la panna con lo zucchero a velo setacciato, unite la Nutella e mescolate delicatamente con una spatola. Lasciate riposare la crema in frigo per almeno mezz'ora.
Solo quando i cupcakes saranno freddi potete procedere, aiutandovi con una sac-à-poche. Decorate con pistacchi o con nocciole tritate, e qualche filo di Nutella.
Nessun commento:
Posta un commento