mercoledì 15 aprile 2020
Pan di Spagna
Preparazione base della pasticceria: Pan di Spagna. Trovare la ricetta perfetta non è stato facile, ma questa non la abbandono ormai da anni ed è la base che uso per tutte le torte di compleanno. Lo bagno leggermente, all'occorrenza con all'arancia o un semplice mix di zucchero, acqua e latte, per renderlo ancora più soffice; poi lo farcisco con crema pasticcera. Questa ricetta è davvero sorprendente, non contiene lievito e nonostante ciò avrete un Pan di Spagna altissimo e soffice.
Pochissimi ingredienti: uova, farina, fecola e zucchero. La fecola vi permetterà di ottenere un risultato ancora più soffice, quindi sconsiglio di sostituire l'intera dose con la farina. Le uova vengono separate, gli albumi montati a neve ed i tuorli insieme allo zucchero. Questa massa montata, se amalgamata bene e delicatamente, in cottura continuerà a crescere e vi farà ottenere un ottimo pan di spagna, lievitato e ben areato.
Ingredienti:
6 uova
100 gr di farina 00
70 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero
scorza di un limone
Procedimento:
- Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve, potete aiutarvi con un pizzico di sale.
- A parte, sbattete a lungo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una massa gonfia e chiara.
- Setacciate farina e fecola. Quindi unitele delicatamente ai tuorli, alternando con gli albumi montati. Mescolate molto delicatamente con una spatola, dal basso verso l'alto, fino a che tutti gli ingredienti si siano ben amalgamati.
- Versate in una tortiera imburrata ed infarinata, se volete un pan di spagna ancora più alto usate una tortiera dal diametro non troppo grande, va bene di 22-24 cm. Infornate a 180°C per 35 minuti, in forno statico e preriscaldato. Trascorso il tempo, aprite il forno molto lentamente, facendo uscire l'aria a poco a poco e fate la prova stecchino per verificare la cottura. Aprite leggermente lo sportello del forno, e lasciate così per 5 minuti, quindi togliere dal forno il pan di spagna. Lasciate raffreddare prima di farcire a piacere.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento