giovedì 16 aprile 2020
Gelato alla crema
Con la bella stagione arrivano anche i gelati...ecco quindi un grande classico, che si sposa perfettamente con il cioccolato, ma anche con tutti i gusti di frutta. Il gelato alla crema può essere arricchito da topping al cioccolato o al caramello, oppure può essere servito con fragole o frutta fresca...una vera goduria!
Il Gelato alla crema si prepara con pochi ingredienti, vi serviranno infatti solo latte, panna, tuorli e zucchero. Il colore giallo intenso, dato dai tuorli, lo rende ancora più caratteristico. Questa ricetta vi farà ottenere in casa un gelato spumoso e dall'intenso sapore di crema.
Ingredienti: (per una vaschetta di gelato)
250 ml di latte
250 ml di panna fresca liquida
120 gr di zucchero
3 tuorli
essenza di vaniglia
Procedimento:
- Versate il latte in una pentola, insieme alla panna. Scaldate a fuoco medio, senza far raggiungere il bollore. Unite anche l'estratto di vaniglia.
- Sbattete i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Versatevi a filo il latte scaldato con la panna, quindi riportate sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno, senza incorporare aria. La crema dovrà velare il cucchiaio, quindi addensarsi un po', senza raggiungere il bollore.
- Trasferite il un contenitore o in una ciotola, lasciate raffreddare il composto.
- Versate la crema ormai fredda nella gelatiera ed azionatela, con la mia sono serviti 35 minuti. Il tempo dipende dalla temperatura esterna e dalla gelatiera, seguite le indicazioni della vostra macchina.
- Trasferite il gelato alla crema in una vaschetta, conservate in freezer.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento