Il tiramisù è un dolce senza tempo e senza stagione, un dolce fresco che viene con piacere gustato anche nei mesi più freddi. Una golosa, e sicuramente primaverile variante, è quella con le fragole.
Il tiramisù alle fragole, non contiene caffè, è perfetto per i bambini, o per chi non ama particolarmente il gusto intenso dei savoiardi inzuppati nel caffè. Vi sfido, quindi a non innamorarvi di questa squisita variante, in cui i savoiardi saranno imbevuti in una bagna alle fragole, in cui ad ogni morso assaporerete il connubio perfetto tra crema al mascarpone e pezzetti di fragole!
Con questa ricetta io ho ricavato delle monoporzioni, ma potrete anche decidere di preparare un'unica teglia di tiramisù alle fragole, raddoppiando però la dose.
Ingredienti: (per 4 monoporzioni abbondanti)
400 gr di fragole
200 gr di mascarpone
50 ml di panna
2 uova
2 cucchiai di zucchero semolato
40 gr di zucchero a velo
1 arancia
1 cucchiaio di grand marnier (a piacere)
savoiardi q.b.
Procedimento:
- Separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con lo zucchero semolato, unire quindi il mascarpone e la panna. Continuare a sbattere il composto fino ad ottenere una crema molto sostenuta.
- Montare a neve gli albumi, aggiungere quindi al composto di tuorli e mascarpone, molto delicatamente.
- Lavare e asciugare 300 gr di fragole, quindi frullatele con un cucchiaio di acqua, lo zucchero a velo e il succo di un'arancia.
- Assemblate il tiramisù alle fragole, inzuppate i savoiardi qualche secondo nello sciroppo di fragole, quindi disponete sulle fondo di coppe di vetro. Aggiungete la crema al mascarpone e qualche fragola spezzettata, continuate a strati. Completate decorando la superficie con le fragole rimaste.
Lasciate riposare in frigo.
Nessun commento:
Posta un commento