giovedì 9 novembre 2017

Rotolo al cioccolato bianco


Dopo una "lunga pausa", rieccomi con una nuova ricetta.
Passate le stagioni calde, rientrano in cucina dolci dal sapore autunnale, i dolci soffici, quelli che vanno in forno, e soprattuto i dolci al cioccolato, il vero protagonista della pasticceria di tutto l'anno, ma specie nel mesi freddi tutti amano ricevere qualche coccola, e una fettina di dolce al cioccolato in più ;)
Oggi, un binomio perfetto cioccolato-caffè in un dolce semplice ed elegante: Rotolo al cioccolato bianco. Inizialmente ero un po' scettica per la realizzazione di questo dolce, perchè in genere trovo il cioccolato bianco troppo stucchevole, ma il risultato è stato perfettamente bilanciato. La pasta biscotto al cacao, la farcitura al caffè e cioccolato bianco ed infine la copertura al cioccolato, rendono il rotolo armonioso e non eccessivamente dolce.

Ingredienti:


5 uova
120 gr di zucchero
120 gr di farina
2 cucchiai di cacao amaro
200 ml di panna
2 cucchiaini di caffè solubile
200 gr di cioccolato bianco

Per la copertura:
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di cioccolato al latte
50 ml di panna



Procedimento:

- Separate i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve. A parte, sbattete a lungo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto ben montato. Unite il cacao amaro, setacciato. Aggiungete anche la farina, setacciandola, e alternatela a qualche cucchiaiata di albumi. Procedete fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Versate il composto del rotolo in una placca da forno, rettangolare, rivestita di carta forno. Infornate la pasta biscotto del vostro rotolo al cioccolato bianco, in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti. Verificate la cottura. La pasta dovrà risultare soffice ma cotta!
- Trascorso il tempo, sfornate il rotolo, copritelo con un canovaccio inumidito e capovolgetelo.
- Preparate la farcitura al cioccolato bianco. Fondete in un pentolino il cioccolato bianco con 50 ml di panna, dove avrete disciolto anche il caffè solubile.
- Montate la panna restante, quindi unite il composto ci cioccolato e caffè, lasciato leggermente raffreddare.
- Farcite il rotolo e arrotolatelo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero.
- Per la copertura: fondete 100 gr di cioccolato fondente, con 50 gr di cioccolato al latte e la panna. Versate sul rotolo al cioccolato bianco, quindi decorate con qualche striscia di cioccolato bianco fuso, e nocciole.






Nessun commento:

Posta un commento