Ingredienti:
200 gr di frutta secca tra noci e nocciole
125 gr di mascarpone
250 ml di panna
1 barattolo di crema di castagne
50 ml di acqua
170 gr di zucchero
- In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con l'acqua a fiamma moderata, facendo sobollire lo sciroppo di zucchero per 5 minuti. Allontanate dal fuoco, quindi versate la frutta secca (potete utilizzare anche solo le nocciole) e rimettete sul fuoco. Continuare a mescolare, in modo che si crei una patina di sciroppo di zucchero sulla frutta secca. Attendete che lo sciroppo diventi un po' più denso e ambrato, quindi versate la frutta secca su un foglio di carta forno e separatela con una forchetta. Attendete che si freddi.
- Nel frattempo, montate con le fruste elettriche la panna, con il mascarpone. Unite il barattolo di crema di castagne, e mescolate fino a rendere la mousse di crema di castagne omogenea.
- Tritate 2/3 della frutta secca pralinata, lasciando il resto da parte per la decorazione.
- Componete i bicchierini intervallando strati di mousse, con strati di frutta secca pralinata e tritata. Completate decorando la superficie con le noci e nocciole intere pralinate, qualche marron glacè e una spolverata di cacao.
Ma x crema di castagne si intende quella tipo marmellata, nei barattoli? Non è troppo dolce? Usare le castagne lessate e ridotte in purea?
RispondiElimina