martedì 24 gennaio 2017

Biscotti vegan


Questi biscotti sono dedicati non solo a chi è entrato nel mondo vegano, ma anche a chi vuole preparare una colazione sana e genuina senza l'utilizzo di ingredienti come burro, o lattosio. Una ricetta di biscotti rustici, preparati solo con ingredienti sani: niente zucchero raffinato, farina 00, uova, burro o latte. Possibile?
Sì, sono i Biscotti vegan! Biscotti preparati con farina integrale, latte di riso e specialmente zucchero di canna, protagonista di questa ricetta.
Sono perfetti per la colazione del mattino, con caffè, tè o yogurt.
Uno spuntino perfetto per gli amanti della cucina sana e genuina. Biscotti vegan, ideali per vegani ed intolleranti a uova o lattosio.

Ingredienti: (per 15 biscotti circa)


125 gr di farina integrale
30 gr di amido di mais
3 gr di lievito per dolci
75 gr di zucchero di canna integrale
35 ml di olio di semi
35 ml di latte di riso (sostituibile con acqua)
zucchero di canna q.b.


Procedimento:

- Con la foglia della planetaria, o a mano, mescolate l'olio di semi, il latte di riso (vanno benissimo anche quello di quinoa o di avena!) e lo zucchero di canna integrale. Aggiungete anche la farina integrale, mescolata con amido di mais e lievito. Impastate fino a rendere il composto omogeneo e compatto.
- Con l'impasto ottenuto, formate un grosso cilindro. Rotolatelo sullo zucchero di canna e foderate con pellicola. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Tagliate a rondelle, più o meno di 1 cm, il cilindro. Disponete i biscotti vegan su una teglia coperta di carta forno, e cuocete a 180°C per 10-15 minuti. I biscotti dovranno essere leggermente dorati.
- Fate raffreddare i biscotti vegan su una gratella, conservateli in un contenitore.



Nessun commento:

Posta un commento