lunedì 31 ottobre 2016

Pumpkin spice latte cake



L'autunno è la stagione della zucca, e in America questo ingrediente spopola in tutte le cucine, per le preparazioni sia dolci che salate.
Ottobre è ovviamente il mese di Halloween, e tutte le bakery e in negozi si trasformano per l'occasione. Anche i menù rendono omaggio a questa festa, mettendo sicuramente al primo posto ingredienti come la zucca.
Anche Starbucks, ovviamente, che per le varie occasioni non si tira mai indietro dal creare decorazioni, packaging e menù appositi, inserisce sempre nel suo menù una squisita bibita chiamata Pumpkin spice latte, letteralmente un latte speziato alla zucca.
Cannella, zenzero, noce moscata e naturalmente zucca, sono gli ingredienti principali del bibitone marcato USA, oggi grazie a Martha Stewart questa bibita diventa anche protagonista di una torta.
Non potete che provarla, nei mesi autunnali accompagnerà le vostre dolci colazioni la Pumpkin spice latte cake, una torta morbidissima, aromatizzata al caffè e contenente zucca e spezie. Il non plus ultra? la crema in superficie!


Ingredienti:


Per la base:
110 gr di burro
230 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito
4 cucchiaini di caffè solubile
mix di spezie: chiodi di garofano in povere, noce moscata, cannella e zenzero (q.b.)
un pizzico di sale
2 uova
160 gr di purea di zucca
150 gr di zucchero
100 gr di zucchero di canna
165 ml di latte

Per la crema: 
375 ml di panna fresca
3 cucchiai di zucchero a velo




Procedimento:

- Per la base della pumpkin spice latte cake: Setacciate le polveri in una terrina: farina, lievito, caffè solubile in polvere, le spezie ed il sale.
- In un'altra ciotola, sbattete le uova con la purea di zucca. [* Per ottenere la purea di zucca mi basterà cuocere la zucca in forno, o in una larga pentola, fino a renderla ben morbida, quindi frullatela.] Aggiungete anche il burro, lo zucchero semolato e quello di canna, ed infine il latte. Unite le polveri, mescolando fino ad incorporare tutto.
- Imburrate ed infarinate una tortiera, versate dentro l'impasto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Trascorso il tempo, lasciate raffreddare completamente prima di sformare.
- Per la crema: montate la panna con lo zucchero a velo.
- Ponete un generoso strato di panna sulla torta ormai fredda. Completate la pumpkin spice latte cake con una spolverata di cannella e di polvere di caffè solubile.






Nessun commento:

Posta un commento