domenica 6 novembre 2016

Plumcake pere e cioccolato


Che ne pensate dell'accostamento pere-cioccolato? Un classico usato in pasticceria, protagonista di numerose torte o crostate.
Questo Plumcake pere e cioccolato, è un dolce perfetto per l'autunno, si prepara con pochi e classici ingredienti. Ha un profumo intenso, che avvolgerà la vostra cucina, grazie anche alla nota di cannella che darà un sapore più ricercato al vostro dolce.
Un plumcake davvero semplice, veloce e soprattutto buono!
Soffice, e quindi ideale per merenda o colazione. Un buon bicchiere di latte, o magari un caldo cappuccino, sarà perfetto da accompagnare al vostro Plumcake pere e cioccolato.

Ingredienti:


200 gr di farina
180 gr di zucchero
40 gr di cacao amaro
3 uova
200 ml di latte
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
2 pere


Procedimento:

- Fate fondere il burro nel microonde, unitelo al latte e aggiungete anche la cannella.
- Montate in planetaria, o con le fruste elettriche, le uova insieme allo zucchero. Unite un pizzico di sale e montate il tutto per qualche minuto.
- Aggiungete a filo, la miscela di latte e burro.
- Setacciate dentro, a più riprese, la farina, il lievito ed il cacao.
- Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake. Versate all'interno l'impasto.
- Sbucciate le pere e tagliatele a fettine. Infarinatele leggermente, quindi ponetele su tutta la superficie del dolce. Le pere affonderanno leggermente durante la cottura.
- Trasferite in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Prima di estrarre il dolce, fate la prova cottura con uno stecchino.


[Ricetta tratta da LuCake]

Nessun commento:

Posta un commento