martedì 23 agosto 2016
Torta cioccolato e pistacchio
Per le occasioni speciali mi viene sempre voglia di preparare torte buone e con un buon impatto estetico, studiando bene l'accostamento di colori e sapori.
Così nasce questa Torta cioccolato e pistacchio, realizzata in occasione del compleanno di mia mamma.
Si tratta di una torta sofficissima al cioccolato, da cui ho ricavato tre strati, farciti con una cremosissima mousse di pistacchio, il tutto completato da una ganache al cioccolato. Una vera bontà, un gusto delicato che esplodeva in bocca ad ogni forchettata.
Ho cercato qua e là delle ricette, e ho realizzato la torta che avevo in mente, con ingredienti semplici.
Torta cioccolato e pistacchio, perfetta per le occasioni importanti o come dessert conclusivo di un pranzo o una cena speciale.
Vi assicuro che la torta cioccolato e pistacchio unirà due grandi categorie: gli amanti del cioccolato, e quelli del pistacchio, che spesso coincidono!
Ingredienti:
Per la base al cioccolato:
113 gr di farina 00
75 gr di fecola di patate
225 gr di zucchero
45 gr di cacao amaro
8 uova
Per la mousse al pistacchio:
100 ml di panna fresca
350 gr di cioccolato bianco
2 cucchiai di pasta di pistacchio
Per la decorazione:
50 gr di cioccolato fondente
80 gr di cioccolato bianco
40 ml di panna fresca
granella di pistacchio q.b.
more qb.
Procedimento:
Per preparare la torta cioccolato e pistacchio, occupatevi in primis della base al cioccolato.
Separate i tuorli dagli albumi, sbattete i primi con lo zucchero, fino ad ottenere una montata spumosa. A parte, montate a neve ferma gli albumi, con un pizzico di sale.
In una ciotola, setacciate le polveri: farina, fecola e cacao. Unite ai tuorli montati, alternandoli, gli ingredienti secchi e gli albumi montati. Mescolate delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto. Versate tutto in una tortiera imburrata ed infarinata (ø 22 cm) ed infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa.
Nel frattempo occupatevi della mousse al pistacchio: versate in un pentolino la panna, fino a sfiorare il bollore. Togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato a pezzetti e lasciate riposare un minuto, senza mescolare.
Mescolate per far sciogliere bene il cioccolato, quindi lasciate intiepidire. Unite la pasta di pistacchio e, dopo aver mescolato, lasciate riposare a temperatura ambiente. Montate la mousse con un frullino elettrico per 3-4 minuti, fino ad ottenere la consistenza spumosa.
Dopo aver fatto raffreddare la torta, tagliatela orizzontalmente, ricavando 3 strati. Bagnateli leggermente con un po' di latte, così da rendere la torta più soffice.
Farcite e ricoprite la torta al cioccolato con la mousse al pistacchio, livellando con una spatola la superficie e i bordi laterali.
Ponete in frigorifero per 30 minuti.
Per la decorazione: scaldate la panna, sciogliete dentro il cioccolato bianco e quello fondente, quindi lasciate raffreddare completamente. Ponete in una sac a poche, quindi realizzate una colata sul bordo.
Completate la torta cioccolato e pistacchio con degli spuntoni di mousse al pistacchio, granella di pistacchio e more.
Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento