sabato 30 luglio 2016

Gelato Stracciatella


Nei banconi delle gelaterie si trovano ormai gusti molto elaborati, e ingredienti insoliti e ricercati sono ormai protagonisti di nuovi gusti di gelato. C'è però chi è più tradizionalista e non rinuncia mai ai gusti classici, come quelli di frutta, cioccolato, nocciola o pistacchio. Tra gli immancabili classici, sicuramente non mancano fior di latte e stracciatella, amato da grandi e piccini.
Il Gelato stracciatella, si può preparare facilmente in casa, e con questa ricetta riuscirete ad ottenere un cremosissimo gelato, senza l'utilizzo della gelatiera! 
Una ricetta furbissima, che prevede solo 3 ingredienti: latte condensato, panna, e naturalmente cioccolato! Con aggiunta di un ingrediente "segreto", che non si sentirà ma che eviterà che il vostro gelato si ghiacci, mantenendolo ben cremoso. 
Un base classica senza uova e senza glutine, bianca alla panna, arricchita da scagliette di cioccolato fondente, per ottenere un equilibrio perfetto tra dolce e amaro.

Ingredienti:

500 ml di panna fresca 
375 gr di latte condensato
150 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di liquore a piacere



Procedimento:

Per preparare il gelato stracciatella: Montate la panna, ben fredda di frigorifero, fino a renderla ben soda.*Mentre state montando, unite verso la fine anche il liquore, questo manterrà il vostro gelato cremoso, evitando di farlo ghiacciare in congelatore. 
Aggiungete il latte condensato, anche questo dev'essere ben freddo, e mescolate molto delicatamente con l'aiuto di una spatola.
Tritate il cioccolato fondente con un coltello, molto grossolanamente...i pezzi di cioccolato devono sentirsi!
Trasferite il composto in un contenitore con coperchio, e lasciate riposare in freezer per almeno 3 ore.
Servite il gelato stracciatella con salsa al cioccolato o scagliette di cioccolato fondente.











Nessun commento:

Posta un commento