Possibile preparare dei buonissimi biscotti con solo 3 ingredienti? Sì! Questi dolcetti sono buonissimi, si preparano in pochi minuti e non vi faranno sporcare tutta la cucina.
I Nutellotti sono dei biscotti a base di Nutella, uova e farina. L'impasto è facilmente lavorabile con le mani e vi permetterà di ottenere delle palline con pochissime mosse.
La dimensione dei biscotti dev'essere quella di una noce. Il ripieno viene solitamente realizzato con la Nutella, ma io avevo voglia di creare anche delle varianti, così ne ho farciti alcuni con la marmellata di pesche, così da dargli un tono di acidità maggiore, e altri con Nutella bianca, arricchiti da granella di nocciole. Provate quindi i nutellotti nella versione che più preferite!
Ingredienti: (per circa 20 nutellotti)
180 gr di Nutella
150 gr di farina
1 uovo
Per farcire:
Nutella q.b.
(oppure Nutella bianca, o marmellata)
granella di nocciole
Procedimento:
Lavorate in una ciotola la Nutella con l'uovo. Aggiungete anche la farina e mescolate con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un impasto sodo ma facilmente lavorabile.
Formate delle palline, grandi quanto una noce, e disponetele su una teglia coperta con carta forno.
Formate una piccola conca, al centro di ogni pallina, con il dito o con il manico di un cucchiaio di legno.
Fate cuocere i nutellotti in forno preriscaldato a 150°C per 15 minuti.
Lasciateli raffreddare, quindi farciteli con la Nutella - o con la farcia a piacere - con l'aiuto di una sacca da pasticcere con bocchetta a stella.
Decorate con granella di nocciole.
Nessun commento:
Posta un commento