Le carote sono da sempre considerate ortaggi utilissimi per la salute, in quanto ricchi di betacarotene, precursore della Vitamina A, ma anche di vitamina C. Tra i benefici delle carote i più importanti sono quelli inerenti alla vista, ma è noto che agiscono anche come antiossidanti e stimolano l'abbronzatura.
Lo zenzero invece, pianta erbacea prima poco usata ma adesso di gran moda, ha tantissime proprietà. E' un alimento ricco di proteine, amminoacidi e sali minerali. Ha proprietà antitumorali, combatte gli stati influenzali, la diarrea, e stimola la digestione. Abbassa inoltre i livelli di colesterolo e ha spiccate proprietà antinfiammatorie.
Vi ho convinti? Questi due alimenti contribuiscono al benessere del nostro organismo, e oggi ve li propongo in dei buonissimi muffin da colazione.
Ingredienti:
150 gr di carote
100 gr di zucchero
125 gr di farina
1 uovo
15 gr di fecola
50 ml di latte
35 ml di olio di semi
1/2 bustina di lievito
20 gr di radice di zenzero (in alternativa un cucchiaino colmo di zenzero in polvere)
Lavate e sbucciate le carote, quindi grattugiatele finemente. Ripetete la stessa operazione con la radice di zenzero.
A parte, sbattete l'uovo con lo zucchero. Unite a filo anche l'olio, ed infine il latte.
Unite le carote, leggermente strizzate, e lo zenzero. Sbattete fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderate uno stampo per muffin con i pirottini di carta, quindi riempiteli per 2/3 con l'impasto dei muffin alle carote e zenzero.
Infornate in forno, ben caldo, a 200°C per 5 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento