In realtà questa descrizione minimizza un po' questo capolavoro di dolce, di cui sono certa vi innamorerete. Una crostata elegantissima, che si presta perfettamente per ogni pasto della giornata: dalla colazione, alla merenda, al tè, al dessert dopo un pasto importante. Ecco quindi la versione interpretata da M. Santin:
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
250 gr di farina 00
200 gr di burro freddo
100 gr di zucchero a velo
2 tuorli
1 pizzico di sale
Per la crema:
200 gr di cioccolato fondente (di ottima qualità)
150 ml di panna fresca liquida
50 ml di latte
1 uovo
Procedimento:
Iniziate a preparare la frolla: lavorate il burro freddo, tagliato a cubetti, con lo zucchero a velo (gancio K se usate la planetaria, ma va bene anche un robot da cucina). Aggiungete anche i tuorli, la farina ed un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un composto liscio. Formate la classica palla, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30-60 minuti.
Stendete la frolla e ponetela in uno stampo da crostata (24 cm ø) imburrato ed infarinato. Bucherellate la superficie con una forchetta e ponetevi sopra un foglio di carta da forno. Disponetevi sopra fagioli, o pesetti, per procedere con la cottura in bianco. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 15 minuti. Togliete i pesetti, e continuate la cottura per altri 5-10 minuti, fino a doratura.
Preparate il ripieno della crostata: fate bollire la panna con il latte. Versate il composto caldo sul cioccolato fondente, tritato grossolanamente. Mescolate con una frusta e unite anche l'uovo intero, leggermente sbattuto. Riponete nuovamente in forno caldo a 140°C per 15 minuti. La crema dovrà solidificarsi e avere la consistenza di un budino.
Lasciate raffreddare, sformate, decorate e servite.
Nessun commento:
Posta un commento