sabato 9 gennaio 2016

Crostatine con crema di mandorle


La pasticceria mignon richiede sicuramente maggiore cura e precisione, ma l'effetto finale è sicuramente più soddisfacente ed elegante rispetto che una singola torta grande. Così questa volta ho deciso di realizzare delle mini Crostatine con crema di mandorle. Si tratta di piccole crostatine con una frolla fragrante alla base, farcite con una buonissima crema spalmabile alle mandorle, potete sostituirla con crema ai pistacchi, o Nutella, o con qualunque crema spalmabile voi vogliate utilizzare! Una vera prelibatezza, che renderà ancora più sfizioso il vostro tè pomeridiano.

Ingredienti: (per 6 crostatine)


Per la frolla:
150 gr di farina
75 gr di burro
75 gr di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
1 barattolo di crema spalmabile alle mandorle (o crema spalmabile a piacere)


Procedimento:

Impastate la frolla per le crostatine: lavorate la farina, con lo zucchero, l'uovo ed il burro tagliato a cubetti, aggiungendo anche un pizzico di sale. Lavorate la frolla velocemente con le dita, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate riposare l'impasto, coperto da pellicola, 30 minuti in frigorifero.
Stendete la frolla e coppatela con un taglia biscotti tondo, della forma dello stampo delle crostatine. Rivestite con la frolla i vostri stampi, imburrati ed infarinati. In alternativa potete utilizzare anche uno stampo per muffin. Ricordatevi di lasciare da parte un po' di frolla per le losanghe.
Bucherellate il fondo con una forchetta ed infornate le crostatine in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti. Lasciatete dorare leggermente, quindi togliete dal forno, farcite con la crema alle mandorle e decorate con le losanghe. Rimettete in forno per altri 15-20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento