martedì 22 dicembre 2015

Tronchetto di Natale: Buche de Noel


A Natale preferiamo solitamente mantenere le tradizioni, ognuno di noi ha infatti quelle abitudini che porta avanti, di generazione in generazione, ogni anno. La maggior parte delle tradizioni, a cui non vogliamo proprio rinunciare, sono legate al cibo e al menù di Natale. Tra queste, sicuramente nei pranzi o nelle cene natalizie della Francia (e non solo!) c'è l'immancabile Buche de Noel: Tronchetto di Natale. Un dolce di origine francese, che crea immediatamente atmosfera natalizia riprendendo la forma di un ceppo natalizio, realizzato facilmente con una pasta biscotto e una ganache al cioccolato.

Ingredienti:

Per la base del tronchetto:
150 gr di farina
120 gr di zucchero
5 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito

Per la ganache al cioccolato:
200 ml di panna
200 gr di cioccolato fondente

Per l'esterno:
200 ml di panna
50 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaino di pasta di nocciola (facoltativo)


Procedimento:

Iniziate a preparare la pasta biscotto, base del vostro tronchetto: separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli, a lungo, con lo zucchero. A parte, montate gli albumi con un pizzico di sale.
Setacciate insieme la farina, ed unitela poco per volta, alternandola con gli albumi, al composto di tuorli.
Foderate con carta forno una leccarda, imburratela per bene e versatevi il composto. Realizzate un rettangolo con l'aiuto di una spatola, livellando per bene la superficie.
Infornate in forno già caldo a 180°C , il tempo di cottura dipende dal forno. Verificate quindi la cottura di tanto in tanto, non appena i bordi si staccheranno allora la pasta biscotto è cotta.
A cottura ultimata, sfornate la pasta biscotto e capovolgetela su un canovaccio bagnato e strizzato. Arrotolatela sul canovaccio stesso, così da mantenere la forma e non rompersi una volta farcito.
Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato, ripieno del tronchetto. In un pentolino fate sciogliere, a fiamma moderata, cioccolato e panna. Mescolate di tanto in tanto, quindi togliete dal fuoco, trasferite in una ciotolina e lasciate raffreddare. Da fredda, passate in frigorifero per una decina di minuti, quindi montate con le fruste elettriche la vostra ganache, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Farcite il tronchetto, livellando per bene con una spatola, quindi arrotolatelo nuovamente,
Fondete a bagnomaria i 50 gr di cioccolato fondente, e lasciate raffreddare. Nel frattempo, montate la panna, aggiungetevi il cioccolato non più caldo e la pasta di nocciole. Ricoprite, con una sac a poche bocchetta a stella, il vostro tronchetto, così da creare l'effetto delle venature del ceppo.
Tagliate le estremità del rotolo, e adagiatele lateralmente.
Decorate infine con scagliette di cioccolato, zucchero a velo e pistacchi.






Nessun commento:

Posta un commento