Una golosa, golosissima variante della Angel food cake. La ricetta di oggi mi sembra più che adeguata al periodo nataliazio, e soprattutto invernale. La base è una classica angel food cake, che molti di voi conosceranno (trovate la ricetta sul blog), una soffice torta alta alta, preparata esclusivamente con albumi, zucchero e farina. Non contiene burro, latte, panna, o tuorli. Una vera nuvola. A Natale però, ci piace concederci qualche coccola in più, così ho deciso di coprirla con un frosting alla vaniglia e cocco. Il risultato sarà una torta sofficissima e super buona, che darà maestosità ed eleganza ai vostri pranzi delle feste. Ecco quindi un'ottima idea per servire un dolce senza latticini, oppure per consumare una grande quantità di albumi (ve ne serviranno parecchi!) Angel food cake al cocco:
Ingredienti:
Per l'angel food cake:
300 gr di zucchero
12 albumi
90 gr di farina
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Per il frosting:
5 albumi
225 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
farina di cocco q.b.
Procedimento:
Per prima cosa realizzate la vostra angel food cake. Sbattete nella planetaria gli albumi con il cremor tartaro ed un pizzico di sale, aumentando man mano la velocità. Aggiungete, un cucchiaio alla volta 150 gr di zucchero e sbattete a velocità media fino a far montare gli albumi. Unite anche la vanillina.
In una terrina, a parte, mescolate la farina con l'altra metà dello zucchero. Aggiungete questa miscela, poco per volta, agli albumi, incorporando molto delicatamente. Versate l'impasto in uno stampo apposito (quello della chiffon cake per intenderci, con i piedini) oppure in uno stampo per ciambella molto alto, imburrato ed infarinato. Livellate il composto con una spatola ed infornate l'angel food cake in forno caldo a 165°C per 50-60 minuti. Sfornate e capovolgete la teglia mettendo il foro dello stampo sul collo di una bottiglia. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare.
Nel frattempo preparate il frosting: mescolate a bagnomaria, gli albumi con lo zucchero e la vanillina. Sbattete con una frusta per qualche minuto, fino a che lo zucchero sia sciolto all'interno.
Trasferite il composto nella planetaria e sbattete per circa 4-5 minuti a velocità media, fino a quando la ciotola risulti ormai freddata.
Ricoprite l'angel cake con il frosting, e cospargete tutta la superficie con il cocco.
Nessun commento:
Posta un commento