venerdì 25 dicembre 2015

Torta con meringhe e crema di castagne


Buon Natale a tutti voi! Con l'augurio che possiate passarlo con le persone che amate, che vi rendono felici e che vi danno gioia e serenità. Che possa oggi essere un giorno per riflettere e capire che sono così tante le cose per cui valga la pena essere felici, e che possiate accantonare e superare ogni piccolo o grande ostacolo o sconforto. Vi lascio la ricetta della torta che ho preparato per la vigilia di Natale. Un classico nella mia famiglia, da anni e anni, una ricetta conservata nel quaderno di ricette di mia mamma, che era un must come torta di compleanno di tutti noi. E siccome Natale è famiglia, e anche tradizione, l'ho voluta riproporre: Torta con meringhe e crema di castagne.



Ingredienti:

Per i dischi di meringa e le meringhe:
12 albumi
675 gr di zucchero
1 bustina di vanillina


Per la farcia:
3 barattoli di marmellata di castagne
250 ml di panna fresca liquida

Per la copertura:
250 ml di panna montata
marron glaces
lamponi


Procedimento:

Per prima cosa realizzate i dischi di meringa. Ponete nella ciotola della planetaria (con frusta) gli albumi con lo zucchero, azionate a velocità medio-alta e montate per circa 7 minuti. Aggiungete anche la vanillina e continuate a montare per altri 3-5 minuti. L'impasto dovrà essere una meringa sodissima.
Foderate quattro teglie rettangolari con carta da forno, e disegnate su tre di queste un cerchio (ø 22 cm) con l'aiuto di una teglia rotonda. Con una sac a poche, ricavate dei cerchi di meringa, rispettando le dimensioni del cerchio. Nella quarta teglia, invece, realizzate tante piccole meringhe, aiutandovi sempre con la sac a poche. Infornate in forno caldo a 100°C per 3 ore circa, o fino a quando i dischi e le meringhe risulteranno ben asciutti. Il tempo dipende dal forno, potrà prolungarsi ulteriormente.
Preparate la crema per l'interno: ammorbidite la marmellata di castagne con la panna liquida, mescolate e lasciate in frigorifero a riposare.
Terminata la cottura dei dischi di meringa, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. Ponete il primo disco su un piatto da portata, farcite con la crema di castagne, coprite con un altro disco, quindi nuovamente crema, e terminate con il disco di meringhe.
Coprite la torta completamente con panna montata, decorate quindi con crema di castagne, meringhe, marron glaces e lamponi.



Nessun commento:

Posta un commento