giovedì 10 dicembre 2015

Grisbì


Le riproduzioni dei dolci famosi sul mercato sono sempre più frequenti, anche se molte poi non riescono a rispecchiare fedelmente l'originale. Biscotti, merendine e torte in commercio vengono riprodotte da abili appassionati di cucina che preferiscono il gusto genuino dei dolci fatti in casa. La ricetta di oggi è infatti quella di una riproduzione, protagonisti i Grisbì: golosi biscotti al cioccolato con un cuore cremoso. Ecco quindi la ricetta dei Grisbì alla Nutella, fatti in casa:

Ingredienti: (per circa 16 grisbì)


250 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di zucchero
45 gr di cacao
2 uova
1/2 cucchiaino di lievito
Nutella q.b.


Procedimento:

Potete preparare i grisbì a mano, o utilizzato un'impastatrice/planetaria. Se sceglierete di impastare a mano, versate sul piano da lavoro la farina, con cacao lievito e zucchero, unite al centro le uova ed il burro ed impastate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Chi utilizza invece la planetaria, utilizzate la frusta K unendo prima zucchero e burro, e successivamente anche farina, cacao, lievito e uova. Fate riposare il composto in frigorifero per 20 minuti.
Stendete l'impasto e ricavate con un taglia biscotti dei cerchi, il numero dovrà essere pari. Sulla metà dei cerchi, ponete al centro un cucchiaino di nutella, e con gli altri cerchi chiudete bene. Assicuratevi di sigillare bene i bordi, per evitare che il ripieno dei vostri grisbì esca in cottura.
Infornate in forno caldo ventilato a 165°C per 9-10 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento