Io ho utilizzato gelato alla vaniglia, ma scegliete il gusto che più preferite (o quello che vi è rimasto in freezer ;) ) così da avere un ottimo zuccotto, dal gusto personalizzato!
Ingredienti:
Savoiardi q.b. per riempire lo stampo
Caffè ristretto
Una vaschetta di gelato (gusto che preferite)
150 ml di panna
150 gr di cioccolato fondente
Per preparare lo zuccotto gelato vi occorrerà uno stampo per zuccotto, o una normalissima ciotola di vetro o di plastica ben tonda. Foderate quindi lo stampo che avete scelto con carta da forno, per far prendere meglio la forma vi consiglio di bagnare il foglio di cartaforno, strizzarlo e disporlo sullo stampo. Preparate il caffè, lasciatelo freddare. (Foto 1)
Immergete velocemente i savoiardi nel caffè, senza farli inzuppare troppo, e disponeteli su tutto lo stampo, senza lasciare spazi. Riponete in freezer per 10 minuti. (Foto 2)
Versatevi dentro il gelato che avete scelto, lavoratelo qualche minuto con un cucchiaio se è troppo denso. Livellatelo per bene con una spatola e riponete in freezer. (Foto 3)
Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, quindi fatelo raffreddare. Montate la panna con un cucchiaio di zucchero (se non zuccherata) ed unitevi delicatamente il cioccolato ormai freddato.
Tirate fuori dal freezer lo zuccotto, e versate la panna al cioccolato sopra lo strato di gelato. Livellate per bene. (Foto 4) Immergete gli altri savoiardi nel caffè e create uno strato in superficie, coprendo tutti gli spazi.
Riponete in freezer lo zuccotto per altri 15 minuti, sformate su un piatto da portata e decorate spolverizzando con cacao amaro e zucchero a velo.
Riponete in freezer lo zuccotto per altri 15 minuti, sformate su un piatto da portata e decorate spolverizzando con cacao amaro e zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento