giovedì 29 ottobre 2015

Crostata alla vaniglia


Semplice ma buonissima: Crostata alla vaniglia. Una squisita crostata che si realizza davvero in poco tempo. Ideale per chi ha un'intolleranza alle uova, in quanto non ne contiene affatto. La base infatti non è la classica frolla, bensì viene realizzata con pasta brisèe. Per comodità, e questioni di tempo, io ho acquistato quella già pronta! Questo vi agevolerà sicuramente nei tempi. Dovrete quindi solo occuparvi della cottura, e della preparazione della crema alla vaniglia, nonché una crema al latte assolutamente senza uova!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisèe

Per la crema alla vaniglia:
300 ml di latte intero
100 gr di zucchero
i semi di una bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina)
3 cucchiai di amido di mais

martedì 27 ottobre 2015

Torta di zucca


Continua il nostro viaggio nel mese della zucca, dopo aver provato le ricetta della pumpkin pie, pumpkin bread e dei muffin alla zucca, non potevo lasciare in un angolino la ricetta della Torta di zucca. In realtà la ricetta che avevo trovato non era così, io vi riporto la mia versione modificata, che ha dato luce ad una sofficissima torta, arricchita da una golosa crema al mascarpone in superficie. Potete tranquillamente servire la torta per colazione, essendo sofficissima, o renderla un dessert più importante - grazie alla crema al mascarpone - come fine pasto.
Inoltre, omettendo la crema al mascarpone, avrete assolutamente una Torta di zucca priva di latticini. Finalmente una torta sana e leggera, senza burro! Provatela ;)

Ingredienti:

domenica 25 ottobre 2015

Biscotti alla vaniglia


Durante la giornata siamo spesso di corsa, abbiamo giusto il tempo di un pranzo veloce e alla sera preferiamo mangiare qualcosa di più leggero. Sicuramente, però, il pasto a cui non vogliamo rinunciare (in quantità e qualità) è la colazione. Al mattino, basta poco per far iniziare bene la giornata, e dei biscotti sfornati la sera prima sono un ottimo punto di partenza..specialmente se si tratta di Biscotti alla vaniglia. Dei biscotti fragranti, perfetti da inzuppare nel latte. Se invece vogliamo concederci qualche sfizio in più, questi biscotti sono perfetti per il tè delle cinque.

Ingredienti: (per circa 30 biscotti)

giovedì 22 ottobre 2015

Cheesecake al pistacchio



Uno dei più amati dolci americani viene sperimentato in numerosissime varianti. Mi riferisco proprio all'amatissima cheesecake, che ormai spopola in numerose pasticcerie, ma viene soprattutto proposta nel menù dei dessert di molti ristoranti. La NewYork cheesecake è sicuramente la più famosa, ma vi assicuro di aver visto cheesecake di ogni gusto. La ricetta di oggi è quella della Cheesecake al pistacchio. Una classica base con biscotti "digestive", con la crema naturalmente con un formaggio cremoso. Io ho utilizzato Philadelphia e ricotta, arricchita dagli immancabili pistacchi.

Ingredienti:

mercoledì 21 ottobre 2015

Ciambella classica



Finite le vacanze, si ha sicuramente meno tempo per preparare dolci elaborati. Ma le brutte giornate e la pioggia, che ci costringono a stare in casa anche durante quel poco tempo libero che abbiamo, fanno venir sicuramente voglia di preparare quei dolci che hanno il profumo e il sapore di casa.. quei dolci che ogni mamma, o nonna, prepara per i propri cari. Questa è una Ciambella Classica, di quelle soffici e leggere, che sono buonissime perché semplici.

Ingredienti:

350 gr di farina
180 gr di zucchero
120 ml di olio di semi 
230 ml di latte
4 uova
1 bustina di lievito per dolci 
la scorza grattugiata di un limone o di un'arancia

lunedì 19 ottobre 2015

Torta al latte caldo


Da amante delle torte soffici da colazione, non potevo non cedere anche io alla preparazione della Hot milk sponge cake - Torta al latte caldo. Una ricetta che avevo trovato sul web mesi e mesi fa, che avevo salvato nell'archivio di torte da preparare ma che non avevo mai fatto. Così, grazie all'ultimo Sale&Pepe, mi sono decisa a preparare questa sofficissima torta. Si tratta di una sponge cake, e come tale si presta perfettamente per essere farcita, glassata o decorata, ma è davvero ottima così, soffice. Molto simile al pan di spagna, ma dalla consistenza ancora più leggera. Vi assicuro che rientrerà tra le vostre preparazioni base. Questo blog mi serve infatti un po' da archivio per tutte quelle ricette, che ho provato, e che sono entrate nel mio cuore: naturalmente la torta al latte caldo rientra tra queste!

Io l'ho farcita con marmellata, fatta in casa, di mandarini.

sabato 17 ottobre 2015

Torta Margherita con chantilly e pere



La regina delle torte soffici e da colazione è senza dubbio lei: La Torta Margherita. Questa volta però, sfogliando il numero di Ottobre di Sale&Pepe mi sono imbattuta in una versione più golosa ed originale della torta margherita, si tratta infatti della classica versione arricchita però con pere nell'impasto, farcita con crema pasticciera. Per renderla ancora più golosa, io ho aggiunto anche panna alla crema pasticciera, e qualche scaglia di cioccolato da accompagnare alle pere, in finitura. Insomma una torta classica arricchita con pochi ingredienti, rendendola così ancora più speciale!
Per i più golosi, ecco a voi la Torta Margherita con chantilly e pere:

giovedì 15 ottobre 2015

Muffin alla zucca


Protagonista indiscussa dell'autunno? Naturalmente la zucca! Buona, leggera, genuina e sopratutto versatile; la zucca si presta perfettamente per preparazioni sia dolci che salate. Dal classico risotto o quiche alla zucca, possiamo sbizzarrirci anche nelle preparazioni più complesse e, perché no, dolci! Sul blog trovate già la ricetta del Pumpkin bread e della Pumpkin pie, questa volta però ho deciso di utilizzare la zucca per realizzare degli squisiti Muffin alla zucca, dal sapore speziato e autunnale. Ideali per Halloween, ricorrenza di cui la zucca ne è sicuramente il simbolo!

Ingredienti: (per 6 muffins)

martedì 13 ottobre 2015

Kinder Paradiso


Dopo aver provato la ricetta delle Kinder fetta al latte, non potevo certo resistere alla tentazione di riprodurre in casa anche le famosissime tortine "Kinder Paradiso". Una soffice base di torta paradiso, arricchita con una golosa crema al latte. Un'incredibile sofficità in una merendina, ideale per la merenda o per uno spuntino a qualunque ora vogliate.

Ingredienti: (per circa 12 Kinder Paradiso)

domenica 11 ottobre 2015

Torta al miele


Una sofficissima torta, perfetta per le colazioni di queste giornate che ormai hanno il profumo e l'atmosfera dell'autunno pieno. Iniziamo a posare gli abiti leggeri, e tiriamo fuori le prime coperte per la notte, le felpe per le sere ormai fresche. Tra non molto saremo nel pieno della stagione del tempo da passare a casa, per via delle brutte giornate, magari sotto le coperte a guardare un film sorseggiando una tazza di tè caldo, e perché non accompagnarlo ad una sofficissima torta? Per di più questi continui sbalzi di temperatura portano sempre qualche raffreddore o mal di gola, e quale miglior modo di combatterli se non con del fresco e genuino miele? Avevo a casa un bel po' di barattoli di miele, e mi sembrava un peccato usarli solo per addolcire il tè del pomeriggio, così ho pensato di preparare una soffice Torta al Miele.

Ingredienti:

150 gr di fecola di patate
50 gr di farina
200 gr di miele (diminuite un po' la dose se usate un tipo di miele troppo dolce)
200 gr di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale

mercoledì 7 ottobre 2015

Chocolate Crinkles


Squisiti biscotti di origine americana: Chocolate Crinkles. Un impasto velocissimo da preparare, che vi permetterà di ottenere dei biscotti friabili esternamente ma morbidi all'interno, dal sapore unico del cioccolato. Perfetti da gustare a partire dalla colazione con un buon bicchiere di latte, da accompagnare al caffè dopo pranzo, o ad un tè pomeridiano, che con l'arrivo dei pomeriggi freddi fa sempre piacere! Insomma questi biscotti si prestano perfettamente per qualunque languorino, uno spuntino sano e senza latticini! Inoltre sono una perfetta idea per realizzare un pensierino con le proprie mani, e regalarlo, magari in una scatola carina!

Ingredienti: (per circa 25 biscotti)

125 gr di farina 00
150 gr d zucchero
45 gr di cacao amaro
50 ml di olio di semi
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
60 gr di zucchero a velo

lunedì 5 ottobre 2015

Mattonella al caffè


Una ricetta semplice e facile da realizzare, che si può tranquillamente preparare in anticipo e che vi garantirà uno squisito dessert. Potete utilizzare, volendo, la crema che più preferite: un'ottima idea per utilizzare crema pasticciera avanzata! Per la base vi occorrono dei biscotti rettangolari - tipo petit o oro saiwa-, su cui adagerete strati di crema. Io ho scelto di dare a questa mattonella una marcia in più, aromatizzando la crema con il caffè, ed inzuppando i biscotti nel caffè! Una vera goduria per gli amanti di questa bevanda.

sabato 3 ottobre 2015

Nuvole di meringa al cocco


Un dolce che di solito non preparo in questo periodo dell'anno, anche se le meringhe non hanno stagione! Non si tratta però di semplici meringhe, bensì di vere e proprie Nuvole di meringa al cocco, una vera bontà. Un impasto semplicissimo, ma davvero buono, che volendo potete scegliere di arricchire con noci o frutta secca a piacere. Io ho mantenuto la versione con la farina di cocco.
In realtà queste meringhe sembrano vere e proprie palle di neve, infatti vi assicuro che saranno un'ottima trovata per le vostre tavole natalizie, nonostante il Natale sia ancora lontano non vi pentirete per niente di aver preparato queste prelibatezze in qualsiasi periodo dell'anno! Inoltre queste nuvole di meringa sono perfette per gli intolleranti al glutine o al lattosio! ;) 

[Se volete invece realizzare le classiche meringhe, trovate la ricetta cliccando qui]

Ingredienti: (per circa 15 nuvole di meringa)

225 gr di zucchero
4 albumi
1 stecca di vaniglia (o essenza di vaniglia, o una bustina di vanillina)
1/4 di cucchiaino di cremor tartaro
50 gr di cocco

giovedì 1 ottobre 2015

Zuccotto gelato


I soliti ospiti per una cena dell'ultimo minuto, poco tempo per preparare un dolce bello e d'effetto, che stupisca tutti?! Lo Zuccotto gelato fa al caso vostro! Una ricetta davvero semplice, con pochi ingredienti e poche preparazioni. Un'idea geniale per consumare del gelato che avete in freezer e che non volete più mangiare. Lo zuccotto è un dolce molto elegante, e anche divertente da preparare.
Io ho utilizzato gelato alla vaniglia, ma scegliete il gusto che più preferite (o quello che vi è rimasto in freezer ;) ) così da avere un ottimo zuccotto, dal gusto personalizzato!

Ingredienti:

Savoiardi q.b. per riempire lo stampo
Caffè ristretto 
Una vaschetta di gelato (gusto che preferite)
150 ml di panna
150 gr di cioccolato fondente
Cacao amaro q.b.