martedì 7 gennaio 2014

Torta al pistacchio con crema di pistacchio


Dopo una pausa lunga più di sei mesi, rieccomi qui per iniziare quest'anno nuovo con una ricetta. Per vari motivi ho dovuto accantonare il blog che pian piano stavo costruendo, ma tra i miei buoni propositi dell'anno nuovo c'è quello di ricominciare a scrivere qui e a pubblicare nuovamente le ricette che più preferisco cucinare, in fondo questo blog è sempre stato uno spazio da dedicare a me stessa e ad una delle mie passioni più grandi: la pasticceria. Probabilmente non riuscirò, per via dello studio, a pubblicare con la stessa assiduità di qualche mese fa ma cercherò di impegnarmi comunque a postare la ricetta ogni qual volta cucinerò qualcosa, così da poter condividere ancora ciò che mi piace. Detto ciò la prima ricetta del 2014 è la Torta al Pistacchio con Crema di Pistacchio, ovviamente si tratta di una delizia unica per tutti gli amanti del pistacchio, se però vi dovesse sembrare eccessivo farcire con la crema di pistacchio potete tranquillamente sostituirla con la Nutella.

Ingredienti:

300 gr di pistacchi
300 gr di zucchero
100 gr di farina
4 uova
un pizzico di bicarbonato
poco meno di una bustina di lievito
un pizzico di sale
latte q.b.
crema di pistacchio q.b.
pistacchi in polvere q.b.

Procedimento:

Tritate i pistacchi fino ad ottenere una farina e mettete da parte. Separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.


 Aggiungete i pistacchi tritati e mescolate con una spatola, a questo punto aggiungete anche farina, bicarbonato e lievito.



Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere infine delicatamente gli albumi montati e continuate a mescolare dal basso verso l'alto. Se il composto vi sembra troppo sostenuto aggiungete poco latte.
Imburrate ed infarinate una tortiera, io ho utilizzato uno stampo a cerniera che mi ha facilitata di gran lunga al momento di sformarla, cuocete in forno preriscaldato a 150°C per 45 minuti. Trascorso il tempo, verificate la cottura con uno stecchino e togliete dal forno, lasciando raffreddare la vostra torta. Solo da fredda potete procedere e sformarla. Tagliate quindi a metà e farcite con abbondante crema di pistacchi e coprite con l'altra metà della torta. Stendete uno strato sottile di crema di pistacchio sulla parte superiore e nei bordi della torta, in modo da far attaccare la farina di pistacchi.






Nessun commento:

Posta un commento