lunedì 17 giugno 2013

Granita di mandorle


Bhè, se c'è proprio una tradizione a cui i siciliani non possono proprio rinunciare è la granita, tanto invidiata dal resto d'Italia e addirittura del mondo. Molti provano ad imitarla ma più volte, in altre città ho avuto modo di notare che cercano di propinare a turisti (che magari non hanno mai avuto modo di provare l'originale) una sorta di sorbetto, che in realtà non ha nulla a che vedere con l'originale granita siciliana. La granita sicuramente più diffusa è quella di mandorla anche se c'è chi la preferisce di frutta, chi al caffè, cioccolato, pistacchio e in realtà ormai qualunque ingrediente viene utilizzato per creare una granita. Dopo anni di esperimenti (e severe critiche da parte di un gran intenditore e amante di granite :P ) sono finalmente riuscita a trovare la combinazione giusta per realizzare una buona granita siciliana, degna di questo nome :) L'unica scocciatura é che dovete procurarvi gli ingredienti giusti e dovete avere il bimby, o un robot da cucina che possa sostituirlo. Accompagnatela ad una morbida brioche e..buona colazione :) Ecco la mia versione della granita:

Ingredienti:

250 gr di panetto di pasta di mandorle
1 litro d'acqua
180 gr di zucchero
80 gr di mandorle pelate
cannella q.b. (facoltativo)

Procedimento:


Sciogliete il panetto di pasta di mandorle in 1 litro d'acqua, se non riuscite a trovare la pasta di mandorla potete tranquillamente sostituirla con il latte di mandorla (non ho mai provato, ma ho sentito dire che riesce ugualmente...ovviamente eliminate il passaggio dell'acqua e passate direttamente alla fase successiva; se il latte di mandorla è già molto zuccherato riducete anche la quantità di zucchero). Non appena il panetto è ben sciolto, rimescolate bene e mettete nel Bimby, o in un robot da cucina. Aggiungete quindi lo zucchero e rimescolate per 20 sec a velocità 6. Mettete in un contenitore e riponete in freezer per almeno 4 ore. Trascorso il tempo, tagliate a cubetti il vostro composto e mettetelo nuovamente nel Bimby, 15 secondi - velocità 6.


Rimettete nel freezer e tenete per un'altra ora. A questo punto tritate finemente le mandorle con un cucchiaino di zucchero, prendete nuovamente la granita (che man mano inizierà ad assumere la giusta consistenza) e rimescolate nuovamente 15 secondi - velocità 6. Rimettete in freezer, se dopo 1 ora avrà una consistenza cremosa, tipica della granita, allora sarà pronta; in caso contrario rimettete nel Bimby, date un'ultima frullata. Servite spolverizzando con un po' di cannella.


Nessun commento:

Posta un commento