giovedì 6 giugno 2013

Crostata alla Nutella


Il dolce da colazione e da merenda per eccellenza? Crostata alla Nutella. Credo siano davvero poche le persone a cui non piace questa crostata, ed in particolare vi assicuro che, dopo aver provato questa ricetta, non potrete più farne a meno! :) Si usano diverse tecniche: c'è chi mette la Nutella prima (ma rimane insoddisfatto perchè si brucia), chi la mette dopo, chi la mette a metà. Tutti cerchiamo una ricetta che possa garantire massima resa con minimo sforzo, per questo cercando qua e là ho finalmente la ricetta che, senza grandi sforzi, permette di sfornare una crostata cotta a puntino con tanto di Nutella ancora morbida.

Ingredienti:
300 gr di farina
150 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
latte q.b (solo se necessario)
Nutella q.b.

Procedimento:


Preparare la pasta frolla è semplicissimo: basta impastare tutto energicamente, evitando di lavorare troppo la pasta. Mettete sul vostro tavolo da lavoro la farina a fontana, aggiungete al centro le uova (potete mettere anche solo 1 uovo, evitando l'altro tuorlo...io lo metto sempre per rendere la pasta più compatta), aggiungete anche lo zucchero, la vanillina e il burro leggermente ammorbidito e tagliato a cubetti. Iniziate ad impastare energicamente (se avete il robot da cucina, la planetaria o il Bimby potete tranquillamente impastare la vostra frolla lì) fino ad ottenere un panetto morbido, cercate di non lavorare la pasta troppo a lungo.



Se vedete che il composto è ancora granuloso e rimane slegato, aggiungete qualche goccia di latte. Formate quindi una palla e lasciate riposare in frigo per almeno un'ora.
Trascorso il tempo, togliete dal frigo e impastate velocemente la vostra pasta in modo che si possa stendere con facilità con il mattarello. Imburrate ed infarinate una teglia rotonda, o in alternativa utilizzate un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato. Quindi stendete in uno strato abbastanza sottile la vostra pasta - tenendone un po' da parte per le decorazioni - arrotolatela sul mattarello e lasciatela scivolare sulla teglia.


Bucherellate il fondo con una forchetta, quindi ricoprite di Nutella (per facilitare questa operazione vi consiglio di farla sciogliere qualche minuto a bagno maria) livellando per bene.
Con la restante pasta formate delle strisce, completate la crostata e ricoprite con un foglio di carta stagnola (questo servirà a mantenere morbida la Nutella ;) )


Infornate in forno già caldo a 180°C per 25 minuti, trascorso questo tempo la superficie sarà ancora bianca, quindi togliete il foglio di alluminio e mettete in forno per altri 10 minuti, il tempo di farla dorare. Lasciate raffreddare e spolverizzate con un po' di zucchero a velo!

Nessun commento:

Posta un commento