lunedì 29 aprile 2013

Macarons


Bellissimi da vedere e ottimi da mangiare, non hanno bisogno di grande presentazioni perchè ormai i Macarons sono di gran moda, questi pasticcini francesi hanno infatti conquistato gli occhi e il palato di molti! Dopo vari tentativi e ricette eccoli finalmente qui sul blog, non posso dirvi però che sia stato del tutto semplice prepararli, alle spalle c'è infatti almeno un anno di esperimenti mal riusciti! Ma finalmente ho capito che può essere semplice prepararli anche a casa, avendo molta pazienza e stando attenti ad alcuni accorgimenti. Spero riusciate anche voi a prepararli, e non preoccupatevi...è proprio vero più ne fate meglio vi riusciranno! :)

Ingredienti:

250 gr di zucchero a velo
275 gr di farina di mandorle
210 gr di zucchero semolato
6 albumi + 1 (solo se necessario)
colorante in polvere (o cacao)

Per la ganache:
290 gr di cioccolato fondente (o bianco, o a piacere)
270 ml di panna fresca


Procedimento:
Mescolate lo zucchero a velo con la farina di mandorle, se usate le mandorle tritate assicuratevi di setacciare le polveri bene in modo da non avere grumi.

Montante a neve 6 albumi con lo zucchero semolato, sbattete a lungo fino ad ottenere un composto molto sodo, ciò potrebbe richiedere parecchi minuti!


Unite la farina di mandorle mescolata con lo zucchero agli albumi, aggiungete il colorante fino ad ottenere il colore desiderato, oppure qualche cucchiaio di cacao amaro se preferite farli al cioccolato. Se il composto dovesse risultare troppo "sostenuto" aggiungete anche l'altro albume non montato, ma non è necessario.


Mescolare dal basso verso l'alto cercando di "smontare" leggermente il composto fino ad ottenere una consistenza omogenea, ma non troppo liquida. Formate quindi con l'aiuto di un cucchiaio o di una sac-a-poche dei dischetti sulla carta forno, cercando di farli tutti di uguale dimensione, o in alternativa potete usare uno di quei tappetini in silicone che hanno dei piccoli cerchietti in modo tale da farli tutti uguali, io lo preferisco.



 Lasciate riposare per almeno 45 minuti, o fino a quando vedete una piccola pellicina formata sulla superficie dei vostri dischetti. Infornate a 150°C per 15 minuti.
Lasciate raffreddare e farcite con una ganache a piacere. Per realizzare quella al cioccolato basta mescolare il cioccolato alla panna in ebollizione, lasciate rassodare in frigo per qualche ora e poi farcite.
Conservate i macarons una notte in frigo per farli ammorbidire.




Nessun commento:

Posta un commento