venerdì 15 maggio 2020
Meringhe alla francese
Candide, bianche ed inconfondibili..nascono da soli due ingredienti, un'amalgama perfetta tra albume e zucchero, sono le Meringhe alla francese. Dolcetti friabili e dal sapore molto delicato. Possono essere servite così come si presentano dopo averle sfornate, oppure come perfetto accompagnamento al caffè o ad una tazza di cioccolata calda.
La preparazione base delle meringhe viene usata tantissimo in pasticceria, innumerevoli sono infatti i dolci che nascono a partire da questi piccoli dessert francesi, che hanno dato vita a lussuose torte e dolci al cucchiaio.
L'origine delle meringhe si deve alla Francia, nonostante sia poi nata una versione italiana, pertanto si trovano spesso due diciture diverse "Meringa alla francese" e "Meringa all'italiana". Le due versioni differiscono dalla preparazione degli albumi, le meringhe all'italiana prevedono uno sciroppo di acqua e zucchero che verrà poi versato a filo sugli albumi, così da pastorizzarli. La versione che vi propongo è quella classica francese, che non prevede la preparazione dello sciroppo di zucchero, ma direttamente albumi e zucchero montati. Una preparazione davvero semplice, basta dosare in maniera molto pedissequa gli ingredienti e stare attenti alla temperatura del forno. Le meringhe, infatti, non vanno cotte bensì vanno fatte seccare in forno. La temperatura deve essere molto bassa, da un minimo di 80°C ad un massimo di 120°C. La cottura lenta farà asciugare le meringhe così da conferire la consistenza friabile e mantenere il classico colore bianco.
La base della meringa è perfetta per dolci come meringate, semifreddi, gelati, ma anche pavolva (guscio di meringa arricchito con panna e frutta fresca), oppure potete fare qualche piccola variante alla ricetta classica, ad esempio intingendole nel cioccolato fuso oppure aggiungendo qualche goccia di colorante. Cliccando qui troverete tanti spunti alternativi che hanno come base le Meringhe alla francese.
Ingredienti:
170 gr di albumi
170 gr di zucchero semolato
170 gr di zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone
Procedimento:
- Versate gli albumi in una ciotola ed iniziate a montare. Quando saranno ben bianchi e spumosi aggiungete anche lo zucchero semolato. Sbattete fino a che il composto risulti sodo. A questo punto, unite anche lo zucchero a velo setacciato e 3-4 gocce di succo di limone. Continuate a montare energicamente con le fruste elettriche o con la planetaria (ci vorranno 10-15 minuti circa), fino ad ottenere una meringa lucida e ben montata che non cade capovolgendo la ciotola.
- Trasferite l'impasto in una sac à poche con bocchetta a stella o liscia - a vostro piacere - e fate dei piccoli spuntoni su una teglia rivestita di carta forno. Infornate in forno statico preriscaldato a 100°C per 2 ore circa. (*Vedi note)
Note:
- Il peso degli albumi dovrà essere pari a quello dello zucchero e dello zucchero a velo. Le proporzioni vanno sempre mantenute uguali (1:1:1), se decidete quindi di aumentare o diminuire la dose di albumi, regolatevi di conseguenza anche per lo zucchero semolato e lo zucchero a velo.
- Le gocce di limone serviranno a mantenere le meringhe bianche e lucide.
- I tempi di cottura possono variare in relazione alle dimensioni delle meringhe, per meringhe medio-piccole saranno sufficienti 2 ore alla temperatura di 100°C, per meringhe medio-grandi potranno volerci anche 3-4 ore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento