domenica 31 maggio 2020
Granita al caffè
In Sicilia l'estate è rigorosamente sinonimo di Granita. Non esiste bar che non serva una fresca granita di frutta, caffè, mandorla, pistacchio, limone, cioccolato...Oltre i gusti classici, numerose pasticcerie servono gusti più innovativi e le varie città si contendono il titolo della miglior granita. Eppure, spostandosi nelle varie zone dell'isola è possibile assaggiare granite totalmente diverse tra loro, che vanno da consistenze più acquose e delicate a quelle più corpose e dall'intenso sapore di frutta, da quelle più omogenee a quelle più cremose e più vicine al gelato. La vera granita si prepara con pochissimi ingredienti: zucchero, acqua e l'ingrediente che deciderete di usare come protagonista. La ricetta di oggi è un grande classico, spesso viene servita insieme alla mandorla. Un abbinamento perfetto Granita al caffè e granita di mandorla. Il gusto intenso del caffè smorza la dolcezza della mandorla. Ma una versione altrettanto amata è la variante con la panna: un bel bicchiere di granita al caffè accompagnato da una squisita spruzzata panna fresca montata. Se volete preparare la granita di mandorla trovate la ricetta cliccando qui, se invece volete provare le classiche brioches siciliane cliccate qui.
Ingredienti:
300 ml di acqua
200 ml di caffè
150 gr di zucchero
Procedimento:
- Mescolate in un pentolino l'acqua con lo zucchero. Portate sul fuoco e lasciate bollire per qualche minuto, a fiamma bassa, aspettando che lo zucchero sia completamente sciolto. Togliete dal fuoco.
Preparate il caffè, va benissimo quello della moka o quello della macchinetta. Unitelo allo sciroppo di zucchero, quindi fate raffreddare completamente.
- Versate il composto nel cestello della gelatiera e azionatela, ci vorranno 45-50 minuti circa. Il tempo dipende dalla temperatura esterna e dalla vostra gelatiera. Se non avete una gelatiera, riponete la granita al caffè in freezer, fatela solidificare per 3 ore, quindi frullatela con un mixer e riponetela nuovamente nel congelatore. Ripetete quest'operazione 2-3 volte.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento