martedì 26 maggio 2020
Gelato alla banana
Solo tre ingredienti per un gelato cremoso e genuino. Il Gelato alla banana non contiene panna, nè uova, ed è un modo perfetto per smaltire banane già mature. Vi occorreranno 500 gr di banane, circa 6, un ottimo modo per utilizzare questi frutti che tendono a maturare molto rapidamente ed annerire. Il gelato alla banana è però un'idea perfetta da servire durante caldi pomeriggi estivi, perfetto rinfresco a metà mattinata o per concludere un pasto. La preparazione è davvero rapida. Io ho usato la gelatiera per renderlo ancora più cremoso, se però non siete in possesso di una gelatiera vi basterà riporre il gelato in freezer e dopo averlo fatto solidificare per un paio d'ore dovrete frullarlo con un mixer e riporre nuovamente in congelatore, ripetendo questa operazione 2-3 volte. Otterrete un cremosissimo gelato alla banana!
Ingredienti:
500 gr di banane
200 ml di latte
4 cucchiai di miele
Procedimento:
- Sbucciate le banane e schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere una polpa, oppure frullatele con un mixer. Aggiungete qualche cucchiaio di latte e frullate il tutto fino ad ottenere una cremina omogenea. Scaldate leggermente il latte in un pentolino e sciogliete il miele all'interno. Lasciate raffreddare il composto quindi versatelo sulla purea di banane, sbattete energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versate nella gelatiera e azionatela per circa 35-40 minuti, o fino ad ottenere un gelato dalla consistenza cremosa. Se non avete la gelatiera ponete il composto in una vaschetta e trasferitelo in freezer, mescolatelo o frullatelo dopo 1 ora-1 ora e 30 per non far cristallizzare il gelato. Ripetete quest'operazione per 2-3 volte circa, sempre a distanza di 1 ora.
Nessun commento:
Posta un commento