lunedì 27 aprile 2020

Gelato fiordilatte



Il gelato più classico e semplice, eppure uno dei più amati. Il Gelato fiordilatte è da sempre uno dei gusti preferiti, non manca mai in nessuna gelateria. In molti lo adorano accompagnato ad altri gusti, il suo sapore neutro si sposa infatti con qualunque tipo di gelato: dal cioccolato, alla frutta, alla nocciola o al pistacchio. C'è chi invece lo preferisce così, puro per come si presenta, o chi ancora lo arricchisce con salsa al cioccolato o ai frutti di bosco. Il segreto per preparare un buon gelato fiordilatte sta nella tipologia di latte e panna utilizzati nella preparazione, scegliete ingredienti di prima qualità e otterrete un cremoso gelato fiordilatte. Inoltre questo gelato è totalmente senza uova e senza glutine, perfetto per chi ha intolleranze.




Ingredienti: (per una vaschetta di gelato)

250 ml di latte (meglio ancora se quello fresco del banco frigo)
250 ml di panna fresca
115 gr di zucchero
estratto di vaniglia

Procedimento:

- Mescolate in una terrina il latte, la panna e lo zucchero. Unite anche la vaniglia. Trasferite il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che lo zucchero non sia completamente sciolto. Non fate raggiungere il bollore. Trasferite il composto in un contenitore e lasciatelo raffreddare completamente.

- Versate nella gelatiera e azionatela secondo le istruzioni. Per ottenere un cremoso gelato fiordilatte, dalla consistenza perfetta, io ho lasciato andare la gelatiera per 35 minuti.

- Trasferite il gelato in una vaschetta e conservate in freezer.

Note:

- Il tempo della gelatiera dipende dalla temperatura esterna e dalle istruzioni riportate sulla vostra macchina. In genere i tempi, con una temperatura esterna non troppo calda, variano dai 30 ai 40 minuti.







Nessun commento:

Posta un commento