Non c'è una vera e propria ricetta, ognuno ha il suo metodo antico, ma una buona granita si riconosce sopratutto dalla qualità degli ingredienti. C'è chi prepara quella di mandorle con il latte di mandorla, chi con la pasta di mandorla e chi con le mandorle tritate, vi garantisco che ognuna di queste ha un sapore diverso. Naturalmente il costo del latte di mandorla è sicuramente inferiore rispetto all'utilizzo delle mandorle intere, ma ne risentirà sicuramente in bontà.
Oggi, vi propongo la ricetta che utilizzo io per preparare la squisita granita di mandorle, che ho però utilizzato questa volta per la preparazione di quella al pistacchio. Una squisita e fresca Granita al pistacchio, che rimarrà super cremosa, non ghiaccerà in freezer, e non necessita gelatiera, ma semplicemente di un mixer/tritatutto. Accompagnatela ad una buona "Brioche col tuppo" e mi saprete dire ;)
Ingredienti:
100 gr di pistacchi sgusciati
110 gr di zucchero
2 cucchiai di acqua
350 gr di ghiaccio a cubetti
Procedimento:
- Tritate finemente i pistacchi con lo zucchero. Aggiungete l'acqua e azionate nuovamente il mixer.
- Unite il ghiaccio a cubetti e tritate alla massima velocità. Continuate a tritare fino a che il ghiaccio sia ben amalgamato con i pistacchi.
- Trasferite la granita al pistacchio in un contenitore e conservare in freezer.
Nessun commento:
Posta un commento