Ecco la Torta fredda bicolore, composta da una base identica a quella della cheesecake, di biscotti e burro fuso, e due golosissimi strati di una fresca crema al mascarpone, e una al pistacchio. La base è della crema è semplicissima, e potete aromatizzarla al gusto che preferite voi. Io ho scelto pistacchio e l'accostamento è stato perfetto, potete scegliere di aggiungere Nutella, nocciole, cioccolato. E otterrete una torta squisita.
Ingredienti:
Per la base:
200 gr di biscotti digestive
80 gr di burro fuso
Per la crema al mascarpone:
500 ml di panna
500 gr di mascarpone
175 gr di tuorli (circa 10)
100 ml di acqua
340 gr di zucchero
2 cucchiai di Marsala
3 cucchiai di crema di pistacchio (oppure Nutella, o cioccolato fuso a piacere)
Procedimento:
- Preparate la base: tritate i biscotti digestive, unite il burro fuso e mescolate con un cucchiaio. Foderate uno stampo a cerniera con carta da forno, e create una base con i biscotti, schiacciando bene con il fondo di un bicchiere. trasferite in freezer per 30 minuti.
- Per la crema: Mettete in un pentolino acqua e zucchero, e cuocete a fiamma moderata fino alla temperatura di 121°C. In una ciotola, montate i tuorli a media velocità, aggiungete a filo lo sciroppo di zucchero, ed il marsala, continuando a montare fino al raffreddamento della crema.
A parte, montate il mascarpone con la panna fresca liquida, unite i due composti, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
- Dividete la crema in due parti, ed aromatizzatela a piacere. In una metà io ho aggiunto la crema di pistacchio.
- Versate la crema al mascarpone sulla base di biscotti, livellate e riponete in congelatore per 10 minuti. Versate ora l'altro strato di crema al pistacchio. Livellate nuovamente e lasciate rapprendere in freezer per 1 ora.
- Decorate la torta con le scaglie di cioccolato, la granella di pistacchio.
Nessun commento:
Posta un commento