Il profumo dell'honey pie riempirà la vostra cucina, e ad ogni morso sentirete un'esplosione di freschezza, in una torta dolce ma fresca e per nulla stucchevole.
E' perfetta per la colazione o per una merenda pomeridiana. Il limone, e la menta danno un tocco in più, per rendere la vostra honey pie ancora più saporita e fresca.
Ingredienti:
Per la base:
220 gr di farina 00
110 gr di burro
60 gr di zucchero
1 uovo
2 cucchiai di aceto di mele
un pizzico di sale
Per il ripieno:
100 gr di burro
100 gr di miele
100 gr di zucchero
3 uova
20 gr amido di mais
1 cucchiaio di aceto di mele
180 ml di panna
1 limone
un pizzico di sale
Procedimento:
- Preparate la base: frullate il burro tagliato a cubetti, con il sale e lo zucchero. Unite l'uovo e l'aceto. Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo, che farete riposare in frigorifero per 1 ora.
- Nel frattempo occupatevi della crema: sciogliete il burro, unitelo alle uova sbattute. Aggiungete anche la panna, il miele, lo zucchero, l'amido, l'aceto, il sale e la scorza grattugiata del limone.
- Stendete la pasta, trasferitela in uno stampo per crostate (ø 22 cm), foderato con cartaforno, e livellate bene i bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta.
- Versate il ripieno dell' honey pie e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 50 minuti.
- Lasciate raffreddare la torta, quindi toglietela dallo stampo. Decorate l'honey pie con foglioline di menta fresca, scorzette di limone e zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento