Si tratta di una ciambella sofficissima, preparata con albumi montati, che diventa super super alta e si mantiene soffice nei giorni successivi. Questa è la versione della Chiffon cake alla Nutella, per i più golosi questa diventerà sicuramente la preferita!
E' perfetta per la colazione o per la merenda, si mantiene super morbida tenuta sotto una campana di vetro, e sopratutto è ricoperta da una sublime glassa alla Nutella.
Ingredienti:
Per la Chiffon cake alla Nutella:
80 ml di acqua calda
70 ml di olio di semi
40 gr di cacao
2 cucchiai abbondanti di Nutella
6 uova
120 gr di zucchero
130 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
1 pizzico di cremor tartaro (facoltativo)
Per la glassa:
200 gr di Nutella
10 gr di burro
Procedimento:
- Preparate la Chiffon cake alla Nutella. In un pentolino scaldate l'acqua, sciogliete dentro il cacao, e aggiungete anche Nutella e olio. Lasciate raffreddare.
- Separate i tuorli dagli albumi, sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino a renderli gonfi e chiari. Unite il mix di cacao e mescolate il tutto. Aggiungete anche la farina, il lievito ed il sale.
- A parte, montate i bianchi a neve, aggiungete anche lo zucchero ed il cremor tartaro.
- Incorporate gli albumi al resto del composto, con movimenti dal basso verso l'alto.
- Versate l'impasto in uno stampo da chiffon cake, non dovete né imburrarlo né infarinarlo. Cuocete per 50 minuti circa a 160°C. Trascorso il tempo, capovolgete la teglia sui piedini appositi, o sul collo di una bottiglia di vetro. Lasciate raffreddare completamente, quindi sformate la torta.
- Preparate la glassa: sciogliete in un pentolino il burro, il latte e la Nutella. Mescolare fino ad ottenere una glassa lucida ed omogenea.
Nessun commento:
Posta un commento