giovedì 18 maggio 2017

Tiramisù al latte di mandorla


Il tiramisù è sicuramente uno dei dolci più amati, in Italia e non, eppure c'è un'importante fetta di popolazione che detesta il caffè, e rinuncia al piacere di questo squisito dolce. Da qui, nascono le valide alternative all'intoccabile versione classica, basti pensare al fresco ed estivo tiramisù alle fragole. Questa volta però, avevo in mente di sperimentare qualcosa di nuovo, e così ho preparato il Tiramisù al latte di mandorla.
La procedura è molto simile a quella di un classico tiramisù, per intenderci: savoiardi inzuppati, intervallati da crema. Però diciamo, per i più conservatori, che questo dolce di tiramisù avrà ben poco. I savoiardi ci sono, ma saranno inzuppati proprio nel latte di mandorla, la crema al mascarpone è invece una crema preparata con latte di mandorla, un po' di yogurt, e ovviamente mascarpone. Il risultato sarà sicuramente un dolce cremoso, leggero ma dal sapore particolare. 

Ingredienti: (per 4 monoporzioni)

Per la crema:
4 tuorli 
100 gr di zucchero 
500 ml di latte di mandorla 
45 gr di amido di mais 
100 gr di yogurt bianco
150 gr di mascarpone 

Savoiardi q.b.
Latte di mandorla q.b.
Scaglie di mandorla per decorare



Procedimento:

- Preparate la crema: versate il latte di mandorla in un tegame e fate sfiorare il bollore. A parte, in una ciotola, sbattete velocemente i tuorli insieme allo zucchero. Setacciate dentro anche l'amido di mais, ed incorporate per bene. Prelevate un mestolo di latte caldo e versatelo nel composto di uova, mescolando con una frusta per stemperarlo. Unite al resto del latte e lasciate addensare a fuoco dolce fino ad addensamento della crema. Togliete dal fuoco, trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare completamente, con pellicola a contatto.
- In un'altra ciotola ammorbidite il mascarpone con lo yogurt bianco (preferibilmente greco, o comunque intero). Quando la crema sarà completamente fredda, unite i due composti fino ad ottenere un composto perfettamente cremoso ed omogeneo. 
- Inzuppate i savoiardi nel latte di mandorla. Poneteli nella base delle coppette da voi scelte, quindi alternateli con la crema al latte di mandorla e mascarpone, intervallate gli strati con altri savoiardi e completate nuovamente con la crema. Decorate il tiramisù al latte di mandorla con mandorle a scaglie.

*Potete scegliere di realizzare il Tiramisù al latte di mandorla in un'unica terrina anziché la versione monoporzione. 





Nessun commento:

Posta un commento