La panna cotta al caffè è un dolce a base di panna, che non prevede cottura a bagnomaria ma solo qualche ora di riposo in frigorifero. La consistenza è perfetta, scioglievole ed avvolgente ad ogni cucchiaiata, per di più è un dessert senza glutine e senza uova.
Arricchite la panna cotta al caffè con una colata di cioccolato fondente, per renderla ancora più speciale, guarnite con chicchi di caffè e servite!
Ingredienti: (per 6 panne cotte al caffè)
500 ml di panna
250 ml di latte
180 gr di zucchero
20 gr di caffè solubile
10 gr di gelatina in fogli
Procedimento:
- Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli. In una casseruola portate a bollore la panna, il latte e lo zucchero, aggiungendo anche il caffè solubile. Mescolate con una frusta, senza incorporare aria. Cuocete qualche minuto, mescolando continuamente.
- Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina in fogli, ben strizzata.
- Trasferite il composto in 6 pirottini di alluminio monoporzione, io ho usato quelli a forma di cuore. Riponete la panna cotta al caffè in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.
- Sformate la panna cotta al caffè, staccando i bordi dallo stampino con l'aiuto di un coltello. A piacere decorate con chicchi di caffè.
*Se volete guarnire con una salsa al cioccolato: fate bollire in un pentolino 50 ml di panna, aggiungete 50 gr di cioccolato fondente tritato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Nessun commento:
Posta un commento