Dolce di origine Piemontese: un equilibrio perfetto tra cioccolato e amaretti, i veri protagonisti di questo dessert al cucchiaio assolutamente italiano.
Stiamo proprio parlando del Bonet, molti di voi lo conosceranno già, mentre se non l'avete assaggiato dovete assolutamente provarlo, e quale migliore occasione se non quella di prepararlo in casa?
L'impasto prevede ingredienti semplici: cacao, uova, latte e amaretti. Il bonet ha un sapore unico e deciso, che viene reso ancora più speciale dal caramello. Potete prepararlo in monoporzioni, come me, o in un'unica mattonella. Una frequente variante, è quella di sostituire il rum con il caffè, ed è proprio quello che ho fatto io!
Se avete amaretti in casa, non potete che provare questo squisito dessert piemontese.
Ingredienti: (per 4 bonet monoporzione)
250 ml di latte
80 gr di zucchero
100 gr di amaretti
25 gr di cacao amaro
3 uova
1/2 tazzina di caffè
1 cucchiaino di rum
Procedimento:
- Sbattete in una ciotola le uova con 40 gr di zucchero, il cacao setacciato e gli amaretti, ridotti in briciole.
- Unite il latte, il rum ed il caffè e mescolate. Trasferite lo zucchero rimanente in un pentolino, unite 1 cucchiaio di acqua e cuocete a fiamma dolce, mescolando fino ad ottenere un caramello dorato.
- Suddividete il caramello in 4 stampini da budino, lasciate leggermente intiepidire. Versate sopra il preparato del bonet.
- Trasferite i pirottini in una taglia capiente, dai bordi alti. Riempitela con acqua bollente, fino ad arrivare ai 2 terzi dell'altezza degli stampini del bonet. Cuocete in forno, a bagnomaria, già caldo a 170°C per 45 minuti circa.
- Fate raffreddare i bonet, metteteli in frigo 4-5 ore prima di sformarli e serviteli con gli amaretti.
Nessun commento:
Posta un commento