mercoledì 7 dicembre 2016

Tortino alle mele


Dei buonissimi e soffici dolcetti, che si prestano perfettamente per una colazione sana e gustosa ma anche per un raffinato dessert di fine pasto. Il tortino alle mele, è un dolce semplice ma d'eccellenza, profumato alla cannella e arricchito con pinoli e uva passa. Un impasto sofficissimo che non contiene nè burro, nè latte. Perfetto quindi per gli intolleranti ai latticini, il tortino alle mele conquisterà voi e i vostri ospiti. Se volete renderlo ancora più buono e gustoso, vi suggerisco di accompagnarlo con una crema inglese o una crema pasticcera. La crema inglese, più liquida, ha la consistenza perfetta e se servita calda renderà il vostro tortino alle mele unico.

Ingredienti:
3 uova
150 gr di zucchero
200 gr di farina
2 mele
2 cucchiai di uva passa
2 cucchiai di pinoli
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 bustina di lievito


Procedimento:

- Sbattete le uova con lo zucchero, per 10-15 minuti. L'impasto dovrà triplicare il suo volume.
- Aggiungete dentro anche la farina, setacciata con la cannella ed il lievito. Quindi unite anche i pinoli, l'uvetta.
- Sbucciate e tagliate le mele a cubetti, quindi unitele all'impasto.
- Versate in dei pirottini per muffin, o nei pirottini in alluminio imburrati ed infarinati. Quindi trasferite in forno a 180°C per circa 25 minuti. La cottura dipende dal forno, verificate che il vostro tortino alle mele sia cotto, facendo la prova stecchino.
- Spolverizzate con lo zucchero a velo, dopo aver fatto raffreddare il tortino alle mele. Servite semplicemente così, oppure con una crema inglese.

Nessun commento:

Posta un commento