giovedì 22 dicembre 2016

Ciambella marmorizzata al caffè



Un profumo che tira molti di voi giù dal letto: quello del caffè. Inebria tutta la cucina, con le sue note intense ed aromatiche, e se poi è in una torta...chi riesce a farne a meno?
Ciambella marmorizzata al caffè: una soffice ciambella, con mascarpone nell'impasto, e caffè solubile, che crea un effetto marmorizzato così da farvi assaporate il gusto del caffè ad ogni morso.
Un perfetto equilibrio, in una ciambella ricca ma semplicissima. Potete sostituire il caffè solubile con una tazzina di caffè ristretto, ma il segreto sarà proprio la bella dose di caffeina, per darvi la carica giusta a qualunque orario. Provatela per le vostre colazioni o per le merende, e vedrete che questa Ciambella marmorizzata al caffè non vi farà rimpiangere la classica, marmorizzata al cioccolato.

Ingredienti:


350 gr di farina
250 gr di zucchero
170 ml di latte
250 gr di mascarpone
90 gr di burro
3 uova
3 cucchiai di caffè solubile
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale



Procedimento:

- Montate le uova con lo zucchero, aggiungete poi il burro morbido. Unite 100 ml di latte, ed il mascarpone. Setacciate all'interno la farina, con il lievito ed il sale. Versate le polveri all'interno dell'impasto.
- Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella, versate all'interno 3/4 dell'impasto.
- Sciogliete il caffè solubile nel latte restante, leggermente scaldato. Mescolatelo alla restante parte di impasto.
- Versate l'impasto al caffè su quello precedente, e realizzate un effetto marmorizzato con l'aiuto di uno stecchino. Non mescolate troppo i due impasti.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, quindi abbassate il forno a 150°C e cuocete per altri 15 minuti.
- Servite la Ciambella marmorizzata al caffè con lo zucchero a velo!



Nessun commento:

Posta un commento