lunedì 22 febbraio 2016

Gâteau nantais


Bonjour à tout le monde :) oggi siamo un po' francesi, per via della ricetta del giorno: Gâteau nantais. Un dolce di origine francese, dal sapore delicato ma distinto. Un'armonia perfetta che si crea dal connubio tra mandorle, grande quantità di burro e rhum. Un dolce non troppo leggero che però difficilmente riuscirete a far durare in casa più di due giorni. Il sapore e l'aroma delle mandorle lo rende unico, e il burro dona quella morbidezza al dolce, tale da renderlo perfetto per un tè ma anche come dolce di fine pasto.
L'idea di riprodurre questo dolce nasce da una puntata di MasterChef, in cui la concorrente francese Sylvie riproduceva questa torta. Ho deciso così di prepararla in casa, dopo aver fatto qualche ricerca. Ecco quindi la splendida torta francese alle mandorle e rhum: Gâteau nantais.

Ingredienti:


150 gr di zucchero
150 gr di zucchero di canna grezzo chiaro
250 gr di burro morbido
300 gr di farina di mandorle
80 gr di farina
6 uova
40 ml di rhum

Per la glassa:
20 gr di albume
100 gr di zucchero a velo

Procedimento:

Per realizzare Le Gâteau de Nantais, vi occorrerà la farina di mandorle. Potete trovarla in commercio, non so se molto facilmente e soprattutto non ad un prezzo economico, in alternativa vi consiglio quindi di usare delle mandorle, che potrete tritare con un mixer molto finemente.
Montate con la planetaria, o con le fruste, il burro morbido con le due tipologie di zucchero.
Unite quindi i due tipi di farina, quella di mandorle e quella 00.
Continuate a sbattere, e unite le uova, attendendo che uno si incorpori prima di aggiungere il successivo.
Completate con il rhum e sbattete per uniformare il composto.
Imburrate ed infarinate uno stampo (ø 22 cm), io ho usato uno stampo quadrato per dare una forma diversa alla torta. Infornate la torta a 180°C per 40-45 minuti.
Bagnate la torta leggermente con un po' di rhum, a piacere, io ho saltato questo passaggio.
Lasciate raffreddare la torta e sformatela.
Preparate la glassa: mescolate l'albume con una frusta , insieme allo zucchero a velo. Regolate la glassa fino a renderla fluida ma non trasparente, aggiungendo eventualmente pochissima acqua.
Coprite la torta con la glassa.




Nessun commento:

Posta un commento