mercoledì 6 gennaio 2016

Mud cake con frutti di bosco


Ultimamente mi piace, per le occasioni speciali, preparare torte colorate e scenografiche. Avendo in casa frutti di bosco, non potevo che sfruttarli per decorare una torta, questa volta è il turno della Mud Cake, letteralmente "torta di fango", una sofficissima torta al cioccolato americana che ho deciso di farcire con una crema al mascarpone al cioccolato, il risultato sarà una torta goduriosa e per nulla dolce, il tutto è infatti bilanciato dall'acidità dei frutti di bosco in superficie.

Ingredienti:

Per la mud cake:
200 gr di farina 
400 gr di zucchero
150 gr di cioccolato fondente 
75 gr di cacao amaro
2 uova grandi 
250 ml di latte
250 gr di burro
1/2 bustina di lievito

Per la crema al mascarpone:
250 gr di mascarpone
250 gr di panna fresca
50 gr di zucchero a velo 
25 gr di cacao amaro 



Procedimento:

Preparate la mud cake: fate sciogliere in una pentola il cioccolato, lo zucchero, il latte ed il burro. Lasciate raffreddare per una decina di minuti, quindi aggiungete anche le uova, e mescolate con una frusta. Unite all'impasto la farina, setacciata con lievito e cacao. Imburrate ed infarinate uno stampo (ø 20 cm) ed infornate la mud cake in forno preriscaldato a 160°C per 1 ora e 10 circa, ma verificate la cottura con uno stecchino. 
Per la crema al mascarpone: montate con le fruste elettriche la panna fresca liquida, con il mascarpone, lo zucchero a velo ed il cacao setacciato. Sbattete fino ad ottenere un composto denso, ma ancora cremoso, fate attenzione a non fare diventare la vostra crema burro. 
Assemblate la mud cake: la torta si mantiene molto umida, per cui non sarà necessario bagnarla. Se dovesse essere troppo secca, potete comunque bagnarla leggermente con bagna a piacere. Tagliate la mud cake in 3 strati, e farciteli con la crema al mascarpone. Fate un leggero strato di crema anche sulla superficie, e decorate con abbondanti frutti di bosco.




Nessun commento:

Posta un commento