Ingredienti:
Per il pan di spagna:
100 gr di farina 00
70 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero
6 uova
Per la crema tiramisù:
500 gr di mascarpone
250 ml di panna fresca
250 gr di zucchero
3 tuorli
Per decorare:
lamponi, more, fragole q.b.
Iniziate a preparare il pan di spagna: separate i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve ferma, con un pizzico di sale. A parte, sbattete a lungo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciatevi dentro fecola e farina, alternandoli con gli albumi, e mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Imburrate ed infarinate una tortiera (ø 20/22 cm) e versatevi dentro l'impasto della torta. Infornate in forno già caldo a 180°C per 35 minuti circa.
Nel frattempo dedicatevi alla crema tiramisù: montate la panna fresca, ben ferma. A parte sbattete a lungo i tuorli con lo zucchero, anche 10 minuti se necessario. Il composto dovrà risultare chiaro e raddoppiato di volume. Aggiungete il mascarpone, e mescolate con una frusta a mano, delicatamente. Unite quindi la crema al mascarpone alla panna, con una spatola o un cucchiaio di legno, senza fare smontare la crema. Riponete in frigo per almeno mezz'ora prima di utilizzarla.
Trascorso il tempo di cottura della torta, lasciatela raffreddare quindi tagliatela in tre strati orizzontalmente. Bagnate il pan di spagna, con bagna a piacere alcolica o non. Farcite gli strati della torta con crema tiramisù. Completate l'ultimo strato con un velo di crema, mescolatela più decisamente se volete "smontarla" un po' e farla colare dai bordi.
Completate con lamponi, more e fragole a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento